Progetto Comune: “Strada Vetricia–San Bartolomeo, a distanza di un mese i lavori non sono ancora partiti”

Il gruppo di opposizione di Barga: “Questo intervento è atteso da tempo e in origine sarebbe dovuto partire nel 2020”
“Il 15 giugno, con qualche anno di ritardo, con un bellissimo titolo Al via i lavori sulla strada Vetricia – San Bartolomeo l’amministrazione comunale con un comunicato annunciava l’affidamento dei lavori alla cooperativa La Pania di Corfino dichiarando che a breve sarebbero partiti i lavori. Questo non è avvenuto. Oggi a distanza di un mese dall’affidamento e dopo qualche anno di ritardo i lavori non sono ancora partiti“. Sono queste le parole dei consiglieri di Progetto Comune, che attaccano l’amministrazione di Barga.
“Apprendiamo che la ditta aggiudicataria dell’appalto non è in grado di eseguire in proprio alcuni lavori per cui questi verranno affidati in subappalto ad altra ditta – precisano -. Sembra che ad oggi non esiste contratto di appalto né l’autorizzazione per il subappalto. Sollecitiamo chi di dovere a provvedere quanto prima all’inizio dei lavori senza aspettare l’arrivo dell’inverno per poi sospenderli”.
“Anche questo intervento era atteso da tempo – proseguono -. In origine sarebbe dovuto partire nel 2020, poi è stato
ritardato l’iter e si è arrivati al giugno 2021. Ora siamo quasi ad agosto e speriamo di non arrivare al 2022. L’intervento viene finanziato con un contributo di 100mila euro sui fondi del Psr2014/2020 nella sottomisura per il sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all’accesso ai terreni agricoli e forestali”.