Incidenti sulla Ludovica, l’appello: “Intervenire in tempi brevi per renderla sicura”

18 giugno 2021 | 17:08
Share0
Incidenti sulla Ludovica, l’appello: “Intervenire in tempi brevi per renderla sicura”

Gli esponenti della Lega: “Chiediamo di intervenire immediatamente per ripristinare il manto stradale e l’installazione di autovelox fissi o di dossi artificiali”

Ilaria Benigni, consigliere Provinciale Lega Salvini Premier, e Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano, tornano nuovamente ad affrontare la questione della sicurezza stradale.

“Apprendiamo la notizia dell’approvazione da parte della provincia di Lucca – esordiscono -, del protocollo d’intesa con il comune di Castelnuovo, per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza della viabilità lungo la Sp13 di Valdarni. Riteniamo che ogni azione diretta a mettere in sicurezza lo status dei cittadini sia giusta e condivisibile ma, visti gli ultimi avvenimenti che hanno interessato la Sp20 Ludovica zona Borgo a Mozzano, crediamo che anche per questo tratto venga trovata una soluzione. Dal 2 di giugno ad oggi, si sono verificati circa 7 incidenti tra cui uno mortale. La Ludovica è una via di comunicazione molto importante, infatti su di essa si concentra quasi tutto il traffico in direzione da e per la Garfagnana, che quotidianamente la percorre per raggiungere gli stabilimenti industriali della Mediavalle o della Piana di Lucca, ed è fondamentale anche per il trasporto commerciale. Inoltre, molti cittadini stanno chiedendo a più riprese che si intervenga in tempi brevi e sicuri”.

Tale arteria di collegamento con la Garfagnana in molti tratti risulta pericolosa, si presenta sconnessa, con buche, assenza di guard rail, fondo stradale sdrucciolevole o scivoloso a causa di materiale viscido o pietrisco e cunette non segnalate – proseguono -. Va precisato, comunque, che la pericolosità della strada potrebbe essere dovuto anche ad altri fattori come ad esempio la scarsa illuminazione in alcuni tratti ma, soprattutto la mancanza di segnaletica e/o dossi artificiali che possano in qualche modo limitare la velocità dei veicoli in transito. Chiediamo alla provincia di intervenire immediatamente per ripristinare il manto stradale e mettere il tutto in sicurezza anche attraverso, come abbiamo chiesto per la Ss12 del Brennero, l’installazione di autovelox fissi, o di dossi artificiali ma, soprattutto, vista la delega all’interno della Provincia del primo cittadino di Borgo a Mozzano alla viabilità per la Mediavalle, chiediamo un pieno coinvolgimento anche del comune. Concludiamo nel ribadire che serve pure per la Provinciale Sp20 come per la Sp13, un miglioramento viario e sicuro”.