Vincolo paesaggistico e proteste, in tanti all’incontro della Lega a Borgo




Presente anche il capogruppo leghista in consiglio regionale Elisa Montemagni
Si è recentemente svolto, nel Salone delle feste a Borgo a Mozzano, un incontro organizzato dal consigliere comunale della Lega Yamila Bertieri, sul Vincolo paesaggistico delle Colline e delle Ville Lucchesi alla presenza del capogruppo leghista in consiglio regionale Elisa Montemagni, la quale si è resa subito disponibile a confrontarsi con la cittadinanza per trovare soluzioni alla tematica. Alla riunione erano presenti anche il consigliere provinciale Ilaria Benigni, il commissario della sezione Mediavalle e Garfagnana Luigi Pellegrinotti, il responsabile per il dipartimento regionale “Parchi e aree protette” Pierluigi Grandini e il commissario della sezione di Lucca, Salvadore Bartolomei. Nutrita la presenza di addetti ai lavori.
“La tematica trattata è molto sentita, poiché il vincolo nasce da una legge nazionale, che interessa la Regione Toscana e quindi anche la provincia di Lucca ed apporta danno a molte attività del comparto – si legge nella nota della Lega -. Da diverso tempo, infatti, le aziende che si occupano del taglio boschivo gli agricoltori, i cacciatori e le varie associazioni esprimono forte dissenso e le proteste sono aumentate dopo il parere del consiglio di stato che ha introdotto l’obbligo del parere della sovraintendenza per procedere all’attività di selvicoltura in boschi sottoposti a tutela paesaggistica con un aggravio dei costi (l’onere economico in questione si aggira intorno ai 600,00 euro) e un considerevole allungamento dei tempi necessari per ottenere le autorizzazioni. Borgo a Mozzano, ma non solo, è un territorio caratterizzato sia da zone di collina che di montagna e tale vincolo mette in crisi le molte aziende che col taglio boschivo ricavano buona parte del loro fatturato, e adesso si trovano in forte difficoltà. Inoltre preoccupa anche il venir meno di una manutenzione ordinaria e straordinaria sul territorio, che negli ultimi anni ha registrato molte frane, smottamenti e cedimenti stradali avvenuti anche su vie di comunicazione importanti come la Ss12 del Brennero o la Sp20 Ludovica”.
“L’incontro – conclude la nota -, oltre che molto partecipato, è stato sicuramente importante ed Elisa Montemagni ha, come detto, espresso la sua totale disponibilità nel mandare avanti la tematica anche attraverso un tavolo di concertazione, sia a livello regionale che aazionale ed anche i vari esponenti , consiglieri e commissari del partito, si sono detti pronti a continuare gli incontri sul territorio ed a tenere in assoluta considerazione le giuste istanze dei cittadini sulla problematica”.