Caserma di Fornoli, l’opposizione: “Strada di accesso in pessime condizioni, è quello il problema principale”

27 maggio 2021 | 11:31
Share0
Caserma di Fornoli, l’opposizione: “Strada di accesso in pessime condizioni, è quello il problema principale”

Gemignani e Lucchesi dopo il sopralluogo: “Dobbiamo lottare affinché questa struttura rimanga sul territorio”

La strada per la caserma di Fornoli versa in situazioni disastrose. È questo il problema principale. Non possiamo perdere un perdere un altro importante presidio del territorio”. Sono queste le parole dei consiglieri di Un futuro per Bagni di Lucca, Laura Lucchesi e Claudio Gemignani, in merito al discusso tema della caserma di Fornoli, il cui futuro è ancora incerto (clicca qui per vedere il video del sopralluogo).

Futuro caserma di Fornoli, scatta l’interpellanza dell’opposizione

Bagni di Lucca, la Polstrada deve cambiare sede. Futuro incerto: “Non possiamo perdere un altro presidio”

“La strada di accesso alla sede della polizia stradale di Fornoli versa in uno stato di degrado – attaccano i consiglieri -. Secondo noi il problema non è tanto lo stabile, bensì la pessima situazione della strada di accesso, che versa in situazioni disastrose. Il manto stradale è tutto consumato, c’è il cedimento a valle su diversi tratti. Il bando per la ricerca di una nuova sede prevede che la struttura debba avere un ampio parcheggio e soprattutto una strada ben accessibile. Fornoli rappresenta un punto baricentrico, non ci sono grosse motivazioni su questo spostamento. Noi dobbiamo lottare con unghie e con i denti affinché questa struttura rimanga sul territorio, non possiamo arrenderci”.

Non si può far passare uno stabile per quello che non è,  noi lo abbiamo visto ed è dignitoso e decente e, secondo noi, potrebbe continuare ad ospitare la caserma della polizia stradale – commentano Lucchesi e Gemignani -. Come opposizione abbiamo ascoltato i cittadini e adesso valuteremo un incontro con il Prefetto per capire meglio la situazione. Chiediamo con forza che l’amministrazione prepari un progetto per riqualificare questo tratto di strada – chiedendo finanziamenti a Regione e Minsitero – e che si lotti veramente per non perdere un importante presidio e punto importante di sicurezza del territorio. Bagni di Lucca non può continuare a perdere tutto“.