Bertieri: “Frane e allagamenti, la colpa è dell’abbandono completo del territorio”

Il consigliere di opposizione di Borgo a Mozzano: “Sono bastate poche gocce per vedere nuovamente la presenza dei geoblock”
“Sono ormai anni che viviamo una criticità idrogeologica sul territorio della Mediavalle Garfagnana, in provincia di Lucca che manca manutenzione sia ordinaria che straordinaria da decenni e il territorio risponde ribellandosi con frane, smottamenti o allagamenti”. Lo afferma Yamila Bertieri, consigliere comunale Lega a Borgo a Mozzano, dopo i danni da maltempo degli scorsi giorni.
“È vero che il clima è cambiato – sostiene l’esponente del Carroccio – ma, la colpa è anche da attribuire a un abbandono completo e a un continuo rincorrersi ai ripari anziché prevenire, da parte degli enti preposti dimostrando una visione politica limitata e priva continuamente di lungimiranza. Un disagio che ormai appare evidente. Le principali strade sono sempre più investite da frane che interrompono i collegamenti con la Piana di Lucca e la Mediavalle Garfagnana già vessata da infrastrutture obsolete. Dimostrazione ne è che le linee adottate da chi negli ultimi 20 anni ci governa a livello locale, Provinciale, Regionale, e cioè il centrosinistra, non sono più efficienti a risolvere o migliorare il nostro territorio, sia da un punto di vista occupazionale, che economico e turistico”.
Yamila Bertieri analizza come questa cattiva gestione del territorio, abbia fatto spostare l’ago della bilancia elettorale: “Le ultime elezioni Regionali – la rappresentante della Lega nel consiglio di Borgo a Mozzano – dovrebbero però far riflettere poiché Mediavalle e Garfagnana, in passato sempre vocate a sinistra, hanno risposto con una voglia di cambiamento netto, premiando il centrodestra. Le varie chiusure che si sono susseguite negli ultimi anni mi portano a fare una riflessione e a proporre all’amministrazione del comune di cui sono consigliere, soluzioni alternative, come la costruzione di un ponte Bailey, opera veloce da realizzare e in grado di ovviare in parte i disagi subiti in primis dai cittadini. Non ci scordiamo – prosegue Yamila Bertieri – dei circa 90 giorni che hanno visto la chiusura della statale ss12 del Brennero in località Ponte del Diavolo a causa cedimento manto stradale e successivamente per un’importante frana, che ha appesantito il traffico su una sola arteria della Valle e ha messo in ginocchio l’economia della zona”.
Si arriva così alle odierne criticità: “Come in una ‘roulette russa’ sono bastate poche gocce o un classico temporale primaverile per vedere nuovamente la presenza dei geoblock a contenimento, adiacente la zona ‘Lago la Macchia’ perché interessata da un nuovo smottamento. Va ricordato che anni indietro a causa di una vicenda simile ha perso la vita un giovane padre di famiglia. Sono dell’idea che i cittadini quando escono dalle proprie abitazioni, debbano essere sempre tutelati. Mi auguro – conclude il consigliere Yamila Bertieri- che la politica si appresti a far investimenti caratterizzati dall’efficienza e dall’efficacia, principi basilari della pubblica amministrazione, in grado di rilanciare e ridare valore alla nostra bellissima Mediavalle e Garfagnana”.