Fdi: “La montagna ha bisogno di interventi urgenti, il tempo delle parole è finito”

Il commento dei consiglieri Petrucci, Fantozzi e Capecchi dopo la commissione aree interne
I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, Vittorio Fantozzi e Alessandro Capecchi, hanno partecipato, stamani (25 marzo), alla commissione aree interne convocata alla presenza di sindaci ed operatori sciistici.
“Abbiamo presentato le nostre proposte concrete per la montagna – fanno sapere Petrucci e Fantozzi-. Intanto, la sospensione dei canoni di concessione del demanio regionale per impianti di risalita e piste da sci per le annualità 2020 e 2021. Poi l’apertura di un capitolo di aiuti ad hoc, come già fatto da molte altre regioni italiane, per le strutture ricettive in particolare e gli esercizi commerciali in generale. La capacità attrattiva di un territorio, infatti, dipende anche dalle caratteristiche delle strutture ricettive stesse. Inoltre, invitiamo la Provincia di Pistoia a spendere, finalmente, i milioni di euro, una decina, giacenti da 1 5anni nelle proprie casse e destinati al territorio di Abetone-Cutigliano”.
“Occorre una legge quadro a livello toscano sulla montagna che renda strutturati e programmati gli interventi e non legati solo ad episodi emergenziali, oltre a prevedere misure di sostegno per le attività del territorio. Servono risorse a fondo perduto per ristrutturare gli alberghi e incentivi al turismo bianco, altrimenti sarà sempre più difficile competere con le Regioni a Statuto Speciale che invece investono con regolarità nel settore” ha affermato Capecchi.
“C’è il forte rischio che a fine crisi pandemica molte attività della montagna toscana non riaprano – sottolineano i consiglieri di Fdi -, dopo mesi di chiusure, impoverendo irrimediabilmente il territorio. La montagna ha bisogno di interventi urgenti, il tempo delle parole è finito!”.