Vittime in Congo, il cordoglio del consiglio comunale di Castelnuovo

Il presidente Francolino Bondi: “L’auspicio è che fatti di questa ferocia e di tanta violenza non accadano mai più”
Nella seduta di ieri sera (26 febbraio), il consiglio comunale di Castelnuovo Garfagnana, per bocca del presidente Francolino Bondi, si è fermato per esprimere il cordoglio della comunità castelnuovese per l’uccisione dell’ambasciatore Attanasio, il carabiniere Iacovacci e l’autista congolese Milambo.
“Prima di dare inizio ai nostri lavori – ha esordito Francolino Bondi -, certo di interpretare il sentimento di voi tutti, desidero esprimere il grande dolore del consiglio comunale per le uccisioni del giovane ambasciatore Luca Attanasio e dell’altrettanto giovane carabiniere Vito Iacovacci, avvenute il 22 febbraio,nello scontro a fuoco tra i loro assalitori e i ranger congolesi intervenuti in soccorso nella foresta di Virunga. Nella sparatoria ha perduto la vita anche l’autista congolese Mustapha Milambo che da tempo accompagnava nei suoi spostamenti l’ambasciatore Attanasio. I funerali di stato celebrati ieri nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma alla presenza delle massime autorità della repubblica hanno rappresentato e testimoniato l’angoscia e il cordoglio di tutto il Paese per la tragica morte di questi due eroici servitori dello stato”.
“Il consiglio comunale di Castelnuovo Garfagnana qui riunito partecipa con sentimenti di affetto e vicinanza al dolore delle famiglie dell’ambasciatore e del carabiniere uccisi, al lutto del Corpo Diplomatico,dell’Arma dei Carabinieri e a quello della famiglia di Mustapha Milambo anche lui vittima innocente di questo tragico barbaro avvenimento – ha concluso Francolino Bondi -. Con l’auspicio che fatti di questa ferocia e di tanta violenza non accadano mai più“.