L’opposizione attacca: “Base, inaccettabile gli aumenti di tariffa su alcuni servizi”

Un futuro per Bagni di Lucca: “Raccolta del verde, a risentirne sarà l’ambiente con la società che non avrà nessun vantaggio economico”
“Troviamo inaccettabile gli aumenti di tariffa su alcuni servizi svolti dalla società Base”. Inizia così il commento dei consiglieri di Un futuro per Bagni di Lucca in merito alle novità annunciate sul tema rifiuti a partire dal 2021.
“In particolar modo – attacca l’opposizione – la richiesta di euro 24 per le circa 450 utenze che hanno in dotazione i bidoni di raccolta del verde. Inaccettabile, perché chi dispone di questo bidone svolge, a parere nostro, un ulteriore passo verso lo smaltimento e il rispetto della natura, evitando di disperdere anche questi rifiuti, nell’ambiente. A parer nostro si doveva non aumentare di 24 euro la tariffa, ma pensare invece a una qualche forma di promozione per far crescere il numero di famiglie che svolgono questo servizio, che va dalla raccolta del verde all’utilizzo delle compostiere. E pensare a sgravi per gli altri utenti. Come si può parlare di ‘maggiore equità e risparmio’, se poi per le famiglie è invece un ulteriore aggravio economico in un momento già economicamente difficile come questo?”.
“Ci viene spontanea una paura – proseguono -, una perplessità: in molti riconsegneranno il bidone a Base, e a risentirne sarà l’ambiente, con la società che non avrà nessun vantaggio economico. Il principio dovrebbe essere un altro invece: più differenziata, più risparmio per cittadini. Anche stavolta, invece, si pensa a fare cassa a danno della popolazione. Ci diranno che a partire con tale manovra, anche altri comuni limitrofi: vero, ma intanto non c’è ne può fregare di meno, poi, per una volta, non era bello se Bagni di Lucca poteva distinguersi positivamente. Nulla invece”.
“Siamo anche contrari a far pagare imprese e liberi professionisti – continua l’attacco di Un futuro per Bagni di Lucca -. Anche qui si dovrebbe incentivare l’uso della sede per il conferimento di immondizia delle Ravacce, non disincentivarla con balzelli inutili. Nulla da fare. Ancora una volta la nostra amministrazione, si fa riconoscere per la sua lontananza dai cittadini. Sempre più litigiosa e arroccata nel palazzo. Facciamo appello a chi, nella maggioranza, in cuor suo non condivide queste manovre, per bloccare prima che le stesse possano partire e portare danno. Sicuramente noi faremo, come opposizione, la nostra battaglia, con la consapevolezza che il fronte contrario è ben nutrito”.