Parcheggi a Borgo, nuova interrogazione di Bertieri (Orgoglio Comune)

La consigliera in quota Lega chiede telecamere di videosorveglianza a Tempagnano e un posteggio più ampio a Domazzano
Yamila Bertieri, consigliere della Lega a Borgo a Mozzano con il gruppo di opposizione Orgoglio Comune, questa mattina ha depositato un’altra interrogazione con oggetto il tema dei parcheggi sul territorio comunale.
“Dopo quella riguardante il parcheggio di Roncato discussa alcuni mesi fa – esordisce la consigliera eletta – chiedo l’installazione di telecamere videosorveglianza per l’area di sosta a Tempagnano e la realizzazione di un posteggio più ampio a Domazzano“.
“Tutti noi – spiega – sappiamo che tali aree sono spazi appositamente progettati in modo che tutti possano parcheggiare le auto in sicurezza. Non a caso la disciplina che se ne occupa trova la propria ratio nella finalità di salvaguardia dell’ordine pubblico e/o nella regolamentazione delle attività stradali. Uno dei suo scopi infatti, è evitare la deposizione di veicoli disordinata e casuale che produce disagi alla popolazione, come nel caso di Domazzano più volte segnalato dai residenti. La mancanza di un parcheggio più ampio in questa frazione costringe le persone a parcheggiare lungo la carreggiata sia di notte sia di giorno e pure lo scuolabus sembra che carichi e scarichi gli alunni a San Donato, una piccola frazione distante da Domazzano circa un chilometro proprio per l’assenza di uno spazio sufficiente o idoneo alle manovre”.
“Nelle mie interrogazioni – spiega Bertieri – ho chiesto di conoscere quale sia l’intenzione della amministrazione dato che il parcheggio di Domazzano è inserito nella fase di previsione del piano urbanistico edilizio del 2019 o entro quale tempo è prevista la sua realizzazione, poiché dopo la fase di previsione segue quella di progettazione e realizzazione (in un arco di tempo di cinque anni dall’approvazione del piano urbanistico edilizio). Chiedo anche quale sia l’intenzione dell’amministrazione in merito alle telecamere di videosorveglianza poiché, come segnalato dai residenti sia di Domazzano, di Tempagnano e di Roncato le loro auto hanno ripetutamente subito dei danni e infine, se vi è intenzione di installare telecamere di videosorveglianza anche in altri parcheggi pubblici poiché tali atti dannosi nei confronti delle auto dei cittadini si sono verificati anche in altre frazioni sempre del comune di Borgo a Mozzano”.
“Credo – conclude Bertieri – che garantire la sicurezza in tali aree può presentare diverse difficoltà, ma è indispensabile tenere in considerazione l’incolumità delle persone e dei loro mezzi come priorità assoluta“.