
Simonetti e Pellegrinotti dopo le segnalazioni di disagi da parte dei pendolari
La Lega Salvini Premier Mediavalle e Garfagnana, pone l’attenzione questa volta, sul trasporto pubblico ed in particolare sulla tratta ferroviaria Lucca-Aulla.
Il commissario della Lega Salvini Premier Mediavalle e Garfagnana Luigi Pellegrinotti e Damiano Simonetti responsabile relazioni esterne, hanno dato ascolto a segnalazioni di disagi inerenti corse presenti e soppressione di alcune di tratte.
“Per quanto riguarda la soppressione delle corse nel periodo vacanze scolastiche, fa parte già di un progetto consolidato già in anni passati – si legge nella nota – implementato con una riduzione negli anni di corse e quindi ponendo il cittadino sempre di fronte a continui cambi e adattamenti. Ma il problema si pone sulle attuali corse che secondo alcuni pendolari presentano ritardi, soppressioni senza avvisi e paventate cancellazioni di corse in orari molto delicati per chi usa il treno come mezzo per raggiungere il posto di lavoro nelle varie direzioni; verso Aulla e verso Lucca”.
“In tempo di emergenza Covid – prosegue la nota – è stato utilizzato un bus privato, dalle Ferrovie, per sostituire il treno nelle corse soppresse creando non pochi disagi ai pendolari poiché il bus non seguiva le normali stazioni che la tratta del treno prevedeva, ma solo le più importanti”.
Il commissario Pellegrinotti ribadisce ancora una volta “l’importanza del treno nelle realtà del nostro territorio molto particolare per contenuti geomorfologici e con carenze di infrastrutture moderne e veloci con zone più espanse e con offerte di lavoro maggiori, con flussi di persone dai vari paesi della zona che crea un lento ed inesorabile svuotamento delle piccole realtà locali”.
La Lega Salvini Premier propone di potenziare la linea, “anche pensando – conclude la nota – ad una possibile elettrificazione della tratta per poter poi creare una sorta di metropolitana territoriale capace di collegare la periferia (Mediavalle e Garfagnana) alla parte dei due grossi centri cittadini, Lucca e Aulla, con la creazione di nuove corse a vari orari. Così si permetterebbe alla popolazione della Mediavalle e Garfagnana un collegamento rapido e vario tutto l’anno e si potrebbe incrementare anche il settore turistico. La zona offresue bellezze naturali, culturali e storiche e questo potrebbe favorire la creazione di nuovi posti di lavoro locali (bar, ristoranti, agriturismi, Attività di svago, etc. ) proponendo un’altra valida alternativa al trasporto su gomma e permettendo così, una migliore gestione del traffico veicolare e delle problematiche che esso comporta in termini di code, disagi e frequenti interruzioni del tratto stradale interessato.