Progetto Comune: “Si rinunci al 20% indennità e ai gettoni di presenza in aiuto dei bisognosi”

La proposta del gruppo di opposizione di Barga per sostenere i cittadini in emergenza coronavirus
Emergenza coronavirus, Progetto Comune presenta una mozione per aiutare i cittadini in difficoltà economica. Il gruppo di opposizione proporne di “rinunciare al 20% delle indennità di funzione e tutti i gettoni di presenza per formare un fondo da utilizzare a favore dei bisognosi”.
“Progetto Comune continua ad occuparsi della difficile situazione economica che, inevitabilmente, accompagna la pandemia che ci ha colpiti. Come già abbiamo fatto nei giorni scorsi, con tutte le proposte presentate al sindaco, alla giunta comunale ed alla maggioranza consiliare (che ancora aspettano una risposta), il nostro pensiero è di nuovo, e sempre, rivolto ai nostri concittadini che offrono maggiormente questa crisi economica“.
“Quello che oggi (2 maggio) proponiamo può sembrare poco sul piano quantitativo, ma è molto su quello del senso di responsabilità, della solidarietà e dell’esempio che coloro che rivestono cariche pubbliche devono avere e dare alla Comunità che rappresentano. Depositiamo, quindi, questa mozione ed il conseguente ordine del giorno in Comune e auspichiamo che almeno questa volta, il sindaco, la giunta comunale e la maggioranza consiliare siano disponibili, e rapidi, a raccogliere questa nostra ennesima proposta”.
“I consiglieri di opposizione – prosegue Progetto Comune – hanno presentato l’ordine del giorno con l’impegno, su base volontaria, di tutti i consiglieri comunali e amministratori (consiglieri comunali, assessori e sindaco) di rinunciare al 20% delle indennità di funzione e tutti i gettoni di presenza per formare un fondo da utilizzare a favore dei bisognosi. Inoltre, di far confluire nel predetto fondo tutti i contributi che per mancanza di iniziative pubbliche non verranno assegnati alle associazioni”.