Primo Maggio |
Politica
/

Progetto Comune: “A Fornaci un monumento per i caduti sul lavoro”

1 maggio 2020 | 17:31
Share0
Progetto Comune: “A Fornaci un monumento per i caduti sul lavoro”

La proposta del gruppo di opposizione in occasione della Festa del lavoro

Anche Progetto Comune, il gruppo di opposizione a Barga, celebra la festa del lavoro. “Una ricorrenza – si legge in una nota – ancor più significativa e sulla quale riflettere nel delicato momento di grave crisi sanitaria e sociale che il nostro paese e l’intero mondo stanno attraversando“.

“Nel primo articolo della Carta – ricorda Progetto Comune – i padri costituenti hanno voluto sancire in modo solenne e indelebile che la forma repubblicana del nostro paese ha due fondamenti insostituibili: il lavoro e la sovranità popolare. Solo un lavoro dignitoso, sicuro, stabile permette infatti di esercitare i propri diritti politici e di rivendicare quelli sociali. Senza lavoro non c’è libertà e la prima delle libertà è quella dal bisogno. Il lavoro è un diritto, non è una concessione; dovrebbe emancipare, non schiavizzare; dovrebbe essere strumento di espressione di sé, non di oppressione, sfruttamento o ricatto; il lavoro deve rispettare l’uomo e con esso la natura, affinché né l’uno né l’altra ne vengano distrutti, esauriti, depredati”.

Il lavoro precario, a nero, “a tutele crescenti” – questa l’idea di Progetto Comune – non rispetta la dignità dei lavoratori, molti dei quali, ancora oggi, qui in Italia, uno dei Paesi più industrializzati del mondo, sono costretti a lottare per veder riconosciute le garanzie minime di sicurezza sociale e materiale”.

“Ancora oggi, purtroppo, di lavoro si muore – prosegue la nota – ogni anno, solo in Italia, sono centinaia i lavoratori che muoiono a seguito di un infortunio sul lavoro. Pertanto, in occasione di una festività così importante come la festa dei lavoratori, chiediamo all’amministrazione comunale di impegnarsi a realizzare a Fornaci di Barga un monumento per onorare degnamente la memoria dei caduti sul lavoro e per ricordare che il lavoro è strumento di vita, non di morte. Buona festa del lavoro a tutti coloro che un lavoro lo hanno, a tutti coloro che lottano per esso, per mantenerlo o per acquisirlo; che il lavoro possa essere strumento di vita e di libertà, per tutti e per tutte”.