Borgo, Orgoglio comune chiede la creazione di una centrale operativa

Il gruppo di opposizione: “Dall’amministrazione serve più concretezza”
Il gruppo di opposizione Orgoglio Comune di Borgo a Mozzano chiede più concretezza all’amministrazione comunale guidata da Patrizio Andreuccetti in questo delicato momento. “In questo periodo di grande incertezza e a volte perfino di confusione, una cosa appare chiara – affermano gli esponenti del gruppo di opposizione -: l’inerzia dell’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano. Stiamo assistendo, impotenti, alle esternazioni demagogiche e sclerotiche degli esponenti della giunta comunale che pubblicamente ringraziano gli esercenti delle attività commerciali che hanno deciso di chiudere ma, contestualmente e/o privatamente, elogiano chi è rimasto aperto per il servizio per la collettività che continua a svolgere”.
“Forse non è chiaro – prosegue Orgoglio comune – che non servono da parte degli amministratori gli appelli narcisistici e autocelebrativi sul rispetto delle regole atti concreti, soprattutto nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, che aiutino a superare indenni questa grave emergenza. Prima dell’estensione della zona arancione al nostro comune, avevamo richiesto il rinvio del pagamento delle tasse comunali, intervento certamente non risolutivo o sufficiente al quale adesso deve necessariamente affiancarsi un’attività di ausilio nei confronti di tutte le persone in difficoltà nell’adempiere alle proprie incombenze quotidiane come fare la spesa o reperire i farmaci necessari. Il nostro territorio vanta una fitta rete di associazioni, comitati paesani e misericordie che in questo momento devono essere mobilitate, in modo organizzato, per far fronte alle necessità dei nostri concittadini”.
“Chiediamo l’attivazione di un numero dedicato a raccogliere e smistare le richieste di aiuto e contestualmente la creazione di una centrale operativa per la gestione di queste necessità nel rispetto, ovviamente delle regole previste dal dpcm a tutela della salute dei volontari e dell’intera comunità. Il gruppo di Orgoglio Comune – concludono i consiglieri – rinnova l’invito a contattarlo, mettendosi a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno ma è fondamentale muoversi in modo organico e organizzato per raggiungere tutte le frazioni e poter così soddisfare le esigenze di tutti. È in questi momenti, più che in altri, che dobbiamo sentirci comunità ed è adesso più che mai necessario che ai video su Facebook si preferiscano gli atti concreti”.