Il caso |
Politica
/

Guard rail divelto sulla Mologno-Barga, Simonini: “Subito la messa in sicurezza”

1 marzo 2020 | 10:47
Share0
Guard rail divelto sulla Mologno-Barga, Simonini: “Subito la messa in sicurezza”

Il responsabile provinciale di Cambiamo!: “La sistemazione provvisoria è pericolosa”

Guardrail fantasma sulla comunale fra Mologno e Barga. A segnalare il problema è il coordinatore provinciale di Cambiamo!, Simone Simonini.

“Come mai – si chiede – a distanza di mesi non si è ancora provveduto al ripristino del guardrail e alla conseguente messa in sicurezza della via comunale che collega Barga alla frazione di Mologno? Alcuni mesi fa un mezzo pesante divelse, agganciando con il rimorchio, un guardrail situato su uno dei tornanti più pericolosi e stretti della strada. Dopo tutti gli accertamenti del caso, e una “dichiarata” richiesta danni, ad oggi niente si è più saputo e nel concreto fatto, almeno stando a ciò che risulta a livello pratico e visivo”.

“Paradossale, aspettando la messa in sicurezza definitiva – prosegue Simonini – che quella provvisoria (transenne, tavolame, picchetti di ferro e segnali luminescenti), risultino più pericolosi del niente. Insomma una situazione di piccola entità, che però fa trasparire il mancato occhio sul territorio per il territorio da parte degli amministratori. Insomma, possibile che dal 29 agosto in sei mesi l’amministrazione non abbia risolto una problematica di così piccola entità?  E come è possibile che la messa in sicurezza provvisoria sia paradossalmente più pericolosa?”.

“Può capitare un disagio – conclude Simonini – peggio però sarebbe dimenticarsi, qualora così fosse, di un tratto di strada comunale e della sua messa in sicurezza per così tanti mesi“.