Isola ecologica trasferita a Socciglia, Lega: “Vanno coinvolti i cittadini”

Simonetti, responsabile delle relazioni esterne del partito, chiede più riunioni sul territorio
L’isola ecologica di Diecimo trasferita a Socciglia. E Damiano Simonetti, responsabile delle relazioni esterne della Lega, chiede un maggiore coinvolgimento dei cittadini.
“Non conosco – dice – i motivi precisi di tale decisione ma, sarebbe stato opportuno coinvolgere tutti e informare di tale possibilità poiché credo che verrà a mancare un servizio. Mi auguro che non ci rimettano i cittadini e cioè che non ci siano aumenti nelle propria bolletta Tari. Un buon amministratore deve prendere decisioni sempre a vantaggio delle persone”.
“Sono dell’idea – afferma Simonetti – che un buon amministratore deve sempre coinvolgere i propri cittadini, rendendoli partecipi in ogni attività che riguarda la collettività, perché ho notato che l’istituzionalità dei rapporti vincola le amministrazioni all’uso di strumenti e metodi formalizzati, semplificando la spinta verso relazioni più dirette ed istantanee. Se dunque in passato l’unica forma di interazione era quella dello sportello che si basava nel creare un rapporto diretto con il soggetto, ora questo viene a mancare, ostacolando il pieno contatto tra cittadini e Comuni. Ritengo che il dialogo con i soggetti sia una preziosa fonte di informazioni a supporto di un efficace governo del territorio ma non solo. È una modalità di identificazione ed opportunità di comunicazione, efficace e utile per analizzare gli obiettivi, i problemi e le soluzioni del territorio”.
“Ultimamente però – prosegue Simonetti – vedo comunicare gli amministratori solo attraverso i social. Lo ritengo giusto ma la gente va coinvolta anche realmente e non solo virtualmente. Devono essere fatte riunioni spesso e in tutte le frazioni, vanno coinvolti i comitati, per me molto importanti poiché è solo attraverso il pieno rapporto con i cittadini che si possono capire meglio le loro esigenze. Deve essere creato un contatto diretto con le persone per informarle delle belle intenzioni ma anche di quello che non a tutti può piacere”.