Politica |
Politica
/

Borgo a Mozzano, Lega: “Priorità alla manutenzione del territorio”

26 gennaio 2020 | 15:26
Share0
Borgo a Mozzano, Lega: “Priorità alla manutenzione del territorio”

Da Bertieri e Simonetti pioggia di segnalazioni fra strade dissestate e illuminazione pubblica

Più attenzione alla manutenzione del territorio. A chiederla è la Lega di Borgo a Mozzano attraverso i suoi consiglieri.

La pulizia, la manutenzione e la sicurezza del territorio – dicono Yamila Bertieri e Damiano Simonetti – sono servizi che la popolazione chiede spesso anche perché è sinonimo di tranquillità. I problemi riguardano l’illuminazione pubblica che manca in alcuni punti delle frazioni: le prime case di Turrite Cava sono tanti anni che aspettano un palo della luce, Pian della Rocca ha un tratto completamente al buio, esattamente in via Ludovica 5, una stradina secondaria che parte dalla via principale e arriva a delle case fino a località Casali, oppure Pian  di Gioviano nel punto che interessa l’ingresso della protezione civile fino al bivio dove si trova il Forma Mobili”.

“Altre segnalazioni – proseguono i due esponenti – sono giunte anche per quanto riguarda la luce a led, poiché sembra non illumini abbastanza nonostante sia stato dichiarato un progetto per un totale di quasi 800mila euro. Inoltre sappiamo che è stato affermato che sarebbero state  sostituite tutte le armature stradali della pubblica illuminazione, per un costo di poco superiore ai 500mila euro, con nuovi paloni in sostituzione di quelli malandati e la stessa cosa sarebbe  avvenuta per i quadri elettrici che ne avevano  bisogno. Tutto molto chiaro: però ad Anchiano ed a Pian di Gioviano questa meravigliosa luce è presente ma non illumina abbastanza a Valdottavo invece, in località Seimiglia, c’è il palo ma non la luce“.

“Ci auguriamo in una rapida soluzione – concludono sul tema Bertieri e Simonetti – come anche il primo cittadino ha fatto sapere, anche perché oltre che per l’aspetto esteriore serve a dare sicurezza, che per noi è sempre al primo posto”.

“La vera vittoria è il realizzare progetti ma anche il buon funzionamento utile a tutti ma non solo – aggiunge e chiude Simonetti – Si deve dare attenzione anche ai piccoli problemi sempre rilevati dai cittadini. Sappiamo infatti che da diversi mesi gli abitanti di Chifenti segnalano punti di strada rovinati e due tombini otturati non solo da foglie ma anche dal terriccio. Giungono richieste di segnalazioni anche per quanto riguarda fondi stradali di alcune frazioni  che risultano essere dissestati e che necessitano quindi di un nuovo asfalto o  di parcheggi come quello dei Macelli, privo di manutenzione. Sono piccoli gesti che fanno sentire però importanti i cittadini”.