Abbattimento alberi, perplessità di Prima Pescaglia

L’opposizione interviene sull’ordinanza in merito alla manutenzione delle strade comunali
Abbattimento alberi e arbusti lungo le strade comunali, si accende la polemica a Pescaglia. Ad intervenire sull’ordinanza è il gruppo di minoranza, Prima Pescaglia.
“Se è vero che le strade sono un’opera pubblica – si legge nella nota dell’opposizione – e che per la loro costruzione sono stati a suo tempo espropriati terreni e divise proprietà, ci chiediamo come verranno affrontate le spese dei singoli cittadini a fronte a chilometri di doppio bordo stradale immerso in boschi e terreni incolti? Ci domandiamo, come verrà fatta rispettare tale ordinanza in caso che i proprietari ad esempio, non siano più residenti in Italia, siano impossibilitati per vari motivi ad eseguire tale ordinanza, o nel caso che il proprietario sia il demanio stesso?”
“Tralasciando gli articoli legislativi a cui si fa riferimento – proseguono -, chiediamo come mai la manutenzione di un’opera pubblica debba essere eseguita soltanto da alcuni cittadini, visto che le strade sono utilizzate da tutti ed oltretutto stiamo pagando già delle imposte per avere tali servizi? Questa è una giusta manutenzione del territorio o è soltanto una maniera per scaricare le responsabilità e i costi su alcuni cittadini, la cui unica colpa e di avere dei terreni lungo le strade di proprietà comunale? Potrebbe essere questa azione causa di un’ulteriore spopolamento delle zone montane? A voi l’ardua sentenza”.