Tereglio cambia volto: al via i lavori da oltre 800mila euro per riqualificare il paese

Dal rifacimento della pavimentazione fino al cantiere Enel per l'illuminazione: ecco gli interventi in programma

Cambia il volto di Tereglio con una rigenerazione urbana complessiva: sono stati infatti affidati i lavori alla Nutini Costruzioni Srl per un valore complessivo di poco più di 800mila euro (600mila di risorse regionali e 210mila euro di investimento comunale), segnando così un nuovo e importante passo in avanti per un intervento molto atteso dai residenti del paese.

La rigenerazione urbana riguarda il rifacimento integrale della pavimentazione di Tereglio, andando così a migliorare la vivibilità complessiva della frazione: in particolare saranno interessate via del Piastronato, via del Castello, via delle Volte, via della Chiesetta, via Bolla e un tratto di via del Cimitero, oltre all’acciottolato che porta alla chiesa del paese. L’intervento non solo migliorerà l’estetica e la funzionalità del centro storico, ma contribuirà anche a rafforzare l’identità storica e culturale di Tereglio. L’affidamento dei lavori alla Nutini Costruzioni Srl segna l’inizio di una rigenerazione importante per il paese, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

“Non è tutto – spiega il sindaco, Marco Remaschi -. Oltre alla pavimentazione, d’intesa con Gaia faremo un importante intervento sul servizio idrico e fognario: l’azienda procederà con una divisione tra acque chiare e scure e daremo il via anche al rifacimento di tutti i collegamenti con le abitazioni. Per buona parte del centro di Tereglio, poi, con Enel faremo l’interramento dei cavi, andando così sensibilmente a cambiare il volto della frazione. Sempre sul fronte illuminazione, sostituiremo i corpi illuminanti presenti con lampade a incandescenza a led per ricreare anche un’ambientazione molto suggestiva nelle ore serali puntando sull’efficientamento energetico. Sono tutti lavori strategici per Tereglio, che avranno una ricaduta importante non solo per un discorso urbanistico e paesaggistico e di tutela e valorizzazione di una delle frazioni più belle del nostro territorio, ma anche per l’accoglienza turistica della frazione, meta sempre più apprezzata e ricercata dai visitatori, anche grazie ai tanti eventi e alle tante iniziative di aggregazione che settimana dopo settimana vengono qui organizzati”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.