Si rinnova a San Rocco in Turrite la tradizione del Bacio delle Croci

Venerdì (16 agosto) i suggella l'incontro con la comunità di Pescaglia con la tradizionale processione sottolineata dalla gazzarra di mortaretti

A San Rocco in Turrite si rinnova venerdì (16 agosto) la tradizione del Bacio delle Croci che da oltre 400 anni unisce la Comunità di Pescaglia e quella di San Rocco, nel ricordo del miracolo del Santo che, durante una terribile epidemia di peste, fermò il contagio proprio nel punto in cui anche oggi avviene l’incontro tra le due comunità suggellato dal caratteristico bacio tra le croci parrocchiali.

Così inizia la solenne processione sottolineata dalla fragorosa gazzarra di mortaretti, tradizione tipicamente lucchese collegata ai festeggiamenti per l’incoronazione del Volto Santo avvenuta nel 1655.

A San Rocco in Turrite questa tradizione praticamente ininterrotta è documentata fin dal 1678.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.