Tutela dell’ambiente montano, Frigo: “Dal Comune nessun rispetto istituzionale”

La consigliera comunale passa all'attacco: "Solo a parole si parla di dialogo e confronto"

Si è svolto sabato scorso (29 giugno), nella sala rosa del Circolo dei Forestieri il convegno I boschi dell’Appennino: Quale futuro nella Valle del Serchio, organizzato da comitati locali e dal Cai, convegno molto partecipato, aperto dal saluto dell’assessore Priscilla Valentino, che nel corso della sua esposizione si è soffermata molto sull’importanza del “dialogo” della “comunicazione” tra amministrazione comunale, associazioni presenti sul territorio e cittadini del Comune per favorire lo scambio di notizie e informazioni.

“Una comunicazione – afferma però la consigliera Annamaria Frigo – che invece è spesso venuta a mancare anche riguardo un tema tanto dibattuto come la costruzione di una strada antincendio ai confini della Riserva dell’Orrido di Botri, votata dall’Unione dei Comuni di cui fa parte anche Bagni di Lucca. Una mancanza di comunicazione e rispetto istituzionale che purtroppo sono costretta a evidenziare da parte dell’attuale amministrazione comunale che ha recentemente indetto una conferenza stampa nella Sala consiliare, per illustrare i progetti sul territorio ai giornalisti, ignorando completamente la presenza e la partecipazione dei consiglieri di opposizione, che essendo stati votati rappresentano gli interessi dei cittadini e hanno dunque il diritto di partecipare ad ogni dibattito e iniziativa. Una conferenza stampa rappresenta un’opportunità importante per presentare al pubblico i progetti e le iniziative dell’amministrazione comunale. Tuttavia, è altrettanto importante garantire che tale evento sia inclusivo e rispettoso degli interessi di tutti i consiglieri comunali, indipendentemente dalla loro appartenenza politica. L’esclusione dei consiglieri di opposizione da una conferenza stampa rappresenta una chiara violazione dei principi democratici e delle istituzioni locali, e fornisce un “segnale negativo” per la trasparenza e l’apertura verso i Consiglieri stessi , limitando la possibilità di rappresentare adeguatamente gli elettori”.

“Dunque  – prosegue Frigo – garantire la partecipazione di tutti i consiglieri comunali, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, in tutte le iniziative promosse dalla Giunta è necessario per preservare l’integrità delle istituzioni locali e promuovere un dialogo costruttivo per il bene della comunità. Proprio quel dialogo costruttivo del quale l’assessore Valentino ha sottolineato l’importanza nel convegno di sabato 29 giugno scorso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.