Unitre Barga, un incontro sull’arte magica

La conferenza sarà tenuta da Iacopo Riani

La magia è un fenomeno che ha accompagnato la civiltà umana fin dall’inizio con credenze, pratiche e rituali. Un mondo dai poteri occulti che permetterebbe di compiere azioni normalmente impossibili, ancor oggi assai seguito. Di questo discuterà il dottor Iacopo Riani nell’incontro di lunedì (11 dicembre) alle 17 alla Sala Colombo: arte magica.

Si potranno seguire la storia nei secoli, dagli albori fino ai giorni nostri. Inoltre saranno presentate alcune routine magiche famose con l’illustrazione dei vari aspetti che concorrono alla loro buona costruzione, così come saranno mostrati gli effetti di percezione extrasensoriale e di magia con le carte.

Iacopo Riani ha iniziato a occuparsi di Magia nel lontano 1972 mentre preparava la tesi di laurea. Negli ultimi anni ha pubblicato diversi libri dedicati all’argomento e, ultimamente, anche un romanzo che narra la storia travagliata di un prestigiatore: Il Grande Martoni.
Collabora con la rivista Magia Moderna, organo ufficiale del Club Magico Italiano, per la quale ha scritto una ventina di articoli dal 2019 a oggi.
Ha inoltre tenuto conferenze a Lucca, Genova, Bologna, Padova, Monselice, Bolzano, presentando alcuni giochi e routine magiche di sua creazione.

È possibile iscriversi a Unitre Barga prima o dopo ogni conferenza e consultare il sito www.unitrebarga.it per conoscere tutte le attività di questo anno accademico.