Al teatro Accademico di Bagni di Lucca parte la nuova stagione

Artisti come Gaia De Laurentiis, Fabrizia Sacchi, Ettore Bassi, Roberto Andrioli si alterneranno sul palcoscenico

Narrazione critica e storia, ma anche commedia e ironia sono al centro del cartellone 2022/23 del Teatro Accademico di Bagni di Lucca. Una nuova stagione teatrale che nasce, come di consueto, dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e la Fondazione Michel de Montaigne.

Sono cinque gli appuntamenti in programma dal 17 dicembre al 30 marzo. Artisti molto amati dal pubblico come Gaia De Laurentiis, Fabrizia Sacchi, Ettore Bassi, Roberto Andrioli si alterneranno sul palcoscenico per accompagnare gli spettatori in un percorso di emozioni e scoperta.

“La stagione di prosa al Teatro Accademico di Bagni di Lucca è ormai da anni un appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti dello spettacolo e della cultura. La scelta del cartellone di questo anno cerca di abbracciare il più possibile vari generici teatrali, in modo da attrarre un pubblico eterogeneo e variegato, portando in sala non solo gli spettatori affezionati, ma anche i più giovani per riscoprire la magia del teatro – dichiara il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Bagni di Lucca, Agnese Benedetti – L’offerta va dalla commedia napoletana classica a quella contemporanea, dell’ormai lontano mondo shakespeariano ai drammi della vita quotidiana: un invito a guardare al sipario come una finestra sul mondo per conoscere non solo i classici della produzione teatrale, ma anche noi stessi e il nostro tempo”.

“Dai classici alla letteratura, dalla storia recente del nostro Paese agli spaccati di vita – osserva la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – prende corpo il cartellone 2022/23 del Teatro Accademico di Bagni di Lucca. Un appassionante viaggio dentro la narrazione, affidata ad autori e interpreti che sapranno accompagnare il pubblico in un percorso di scoperta e condivisione, dando ulteriore valore al teatro, tanto nella sua dimensione culturale quanto nella sua insostituibile funzione sociale e aggregativa”.

“Il Teatro Accademico – spiega la direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo, Patrizia Coletta – è pronto ad accogliere il proprio pubblico con un programma di spettacoli in grado di toccare le corde più profonde dello spettatore, grazie al perfetto equilibrio tra temi e registri e all’indiscusso valore dei testi e degli interpreti. Un progetto culturale coerente, che consente di proporre per il territorio di Bagni di Lucca un’offerta completa, pensata per soddisfare gli appassionati e stimolare l’interesse di una platea sempre più ampia di cittadini”.

“In un momento in cui ciascuno di noi è afflitto da gravi preoccupazioni di varia natura, – osserva il presidente della Fondazione Michel de Montaigne, Marcello Cherubini – sedersi comodamente a Teatro e immedesimarsi nella narrazione che avviene sul palcoscenico può servire, almeno per quello spazio temporale, a riconciliarsi con la realtà del nostro vivere quotidiano”.

La stagione si aprirà sabato 17 dicembre (alle 21,15 come per tutti gli spettacoli) con la commedia Dove ci sei tu interpretata da Gaia De Laurentiis e Fabrizia Sacchi nei panni delle sorelle Glenda e Suzanne, che vivono in una tranquilla fattoria in Canada, mantenendosi con la vendita delle loro famosissime marmellate. Due personaggi diametralmente opposti: la prima una seriosa donna di campagna, mentre la seconda uno spirito libero che manifesta di continuo la sua voglia di divertirsi ancora… ma le loro vite abitudinarie e tranquille sono complicate da un segreto che le sorelle non possono più nascondere.

Il programma prosegue mercoledì 18 gennaio con A che servono questi quattrini di Armando Curcio. La commedia fu messa in scena per la prima volta nel 1940 dalla compagnia dei De Filippo con grande successo di pubblico. La vicenda, ambientata in un’Italia alle soglie del secondo conflitto mondiale, ruota intorno al Marchese Parascandolo, detto il Professore, che per dimostrare le sue teorie socratiche, bizzarre e controcorrente, ordisce un piano comicamente paradossale che svela l’inutilità del possesso del denaro.

Domenica 5 febbraio è il momento de Il mercante di luce con Ettore Bassi. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni, narra del viaggio poetico di un padre e di un figlio affetto da progeria. Il tentativo è quello di lasciargli un dono, il più grande possibile, oltre la felicità, il disamore e l’amore, la casualità di nascere oppure no; oltre tutto questo che è un frullar d’ali in una melodia alta e che ci portiamo dentro al di là del tempo dato. Perché non importa quanto si vive, ma con quanta luce dentro.

Shakespeare in 90 minuti con Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti è lo spettacolo in programma sabato 25 febbraio. Una sfida teatrale, un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo. Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti, commediascritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, dopo aver debuttato all’Edinburgh Festival Fringe
nel 1987 è stata replicata al Criterion Theatre di Londra per nove anni, diventando uno degli spettacoli più conosciuti al mondo. Una parodia di tutte le opere di William Shakespeare eseguita in forma comicamente abbreviata da tre attori, usando le più svariate tecniche interpretative.

Ultimo appuntamento in stagione giovedì 30 marzo con L’ultima estateFalcone e Borsellino 30 anni dopo. Lo spettacolo è un mosaico di eventi ironici e amari, pubblici e intimi, che ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati palermitani. I due protagonisti, per una volta sottratti alle ritualità e alle mitologie, si interrogano e si raccontano, si confrontano tra loro e con lo spettatore, portandolo a rivivere momenti fondamentali della loro amicizia, oltre che della storia di questo Paese.

Biglietti

Abbonamento a cinque spettacoli
Platea e palco 1° e 2° ordine: intero 65 euro; ridotto 57 euro
Palco 3° ordine: intero 52 euro; ridotto 47 euro
Abbonamento ridotto: over 65 e under 35

Biglietti
Platea e palco 1° e 2° ordine: intero 20 euro; ridotto 18 euro
Palco 3° ordine: intero 16 euro; ridotto 14 euro
Hanno diritto al biglietto ridotto: over 65 e possessori carta dello spettatore Fts
Biglietto ridotto 8 euro: studenti delle università possessori della carta ‘Studente della Toscana’, under 35 (biglietto futuro in collaborazione con Unicoop Firenze) e gruppi scolastici.

In occasione di ogni singolo spettacolo, che avrà inizio alle 21.15, la biglietteria aprirà alle 20.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.