A ottobre al via i lavori per portare la banda ultralarga a Coreglia

L’installazione della prima centralina è prevista in via di Ghivizzano, a Piano di Coreglia

A Coreglia arriverà la banda ultra larga, una vera e propria “autostrada informatica”: al via a ottobre i lavori per portare la fibra nel comune di Coreglia Antelminelli.

L’accordo siglato con Infratel Italia spa e voluto dall’amministrazione di Coreglia prevede l’installazione della prima centralina in via di Ghivizzano, a Piano di Coreglia, e la successiva posa delle reti di fibra ottica partendo appunto dalla Fondovalle con l’obiettivo di raggiungere l’intero territorio comunale.

“Un territorio connesso – commentano il sindaco Marco Remaschi e l’assessore ai lavori pubblici, Emilio Volpi – è un territorio che vive, che lavora, che studia, che scopre e conosce. Nel 2022 non possiamo più rinunciare a un certo tipo di connettività, veloce, sicura, stabile. Abbiamo voluto la fibra ottica perché rappresenta la garanzia di una rete efficiente per chi, con internet, studia e lavora o semplicemente comunica, scopre, conosce. I lavori partiranno ad ottobre: in alcuni punti del territorio abbiamo deciso di interrompere le asfaltature già programmate proprio per posizionare i cavi della rete ed evitare, quindi, di dover intervenire più volte sullo stesso tratto di strada. Una volta posizionate le linee procederemo con la stesura dell’asfalto, che, in alcuni punti, sarà anche a carico dell’azienda che predispone la fibra. È stato un lavoro di coordinamento e concertazione quello fatto dall’amministrazione comunale: l’obiettivo è rendere i nostri territori connessi anche per quanto riguarda l’infrastruttura digitale”.