Bagni di Lucca cerca uno psicologo per le scuole per un supporto agli studenti colpiti dalla’emergenza coronavirus

Ecco il bando: c'è tempo fino a lunedì 16 novembre per presentare le candidature

Emergenza coronavirus, la scuola di Bagni di Lucca pensa agli studenti e al proprio personale. L’istituto comprensivo ha aperto un bando alla ricerca di uno psicologo da impiegare nella realizzazione del progetto sportello di ascolto.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire un supporto psicologico a studenti e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza Covid-19, ma anche un supporto al personale scolastico nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

Non solo: tra le finalità c’è anche quella di promuovere il benessere psicofisico degli alunni, le relazioni tra insegnanti, alunni e genitori; fornire strumenti per facilitare e promuovere la comunicazione interpersonale e di gruppo.

Il progetto prevede le seguenti attività: osservazione in classe, a seguito del docente coordinatore e previa autorizzazione dei genitori degli alunni della classe, per monitorare situazioni problematiche legate all’emergenza sanitaria in atto; sportello di ascolto, anche attraverso piattaforma informatica, per i genitori, per gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e per gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado; azioni di consulenza, anche attraverso piattaforma informatica, agli insegnanti/personale Ata; presentazione di un resoconto scritto delle attività al dirigente scolastico.

Le attività verranno svolte nelle scuole di Bagni di Lucca capoluogo, Fornoli, Fabbriche di Casabasciana e San Cassiano.

L’incarico è per il periodo novembre-dicembre per un totale massimo di 25 ore, per un compenso orario di 40 euro. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere inviata all’istituto entro le 13 di lunedì (16 novembre).

Per ulteriori dettagli clicca qui.