Vico Pancellorum, inaugurato il sentiero che porta al castello: “È il primo step per la riscoperta del vecchio borgo”
Soddisfazione per il comitato La Cornice: “Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il territorio con storia, cultura, arte e poesia”
“Un sogno diventato realtà”. Grande festa – nonostante la pioggia – a Vico Pancellorum dove ieri pomeriggio (24 luglio) è stato ufficialmente inaugurato il valorizzato sentiero Vico-Croce di Castello, un percorso naturalistico nel complesso Medio Serchio Balzo Nero che porta fino alla fortezza.
Gli interventi di valorizzazione del percorso naturalistico hanno previsto l’adeguamento alla sentieristica e la messa in sicurezza del percorso, degli accessi ai punti panoramici, la messa in opera di staccionate e la creazione di punti di sosta con panche, tavoli e punti fuoco protetti. È stata creata anche una cartellonistica con segnalate le emergenze geologiche, floristiche e faunistiche, la quale verrà collocata lungo tutto il percorso. La valorizzazione e il recupero ambientale del complesso del Balzo Nero hanno lo scopo di rendere il percorso ambientale un’esperienza escursionista completa e suggestiva offrendo un valore aggiunto nel contesto naturale della Val di Lima.
Grande soddisfazione per il comitato La Cornice di Vico Pancellorum, che si è impegnato per la realizzazione del progetto: “Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato sotto la pioggia all’inaugurazione della sentieristica che conduce al castello di Vico Pancellorum. Teniamo a precisare che questo progetto nasce a gennaio 2020 con il sopralluogo fatto insieme all’università di Pisa, alla storica Baldassarri e alla Soprintendenza. Ha potuto prendere forma in maniera concreta e sollecita grazie all’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio (un grazie particolare alla geometra Pierotti ), tramite un finanziamento europeo. Il progetto non vuole essere d’aiuto per propaganda politica, per cui abbiamo voluto mettere in chiaro alcuni aspetti! L’obbiettivo del comitato è quello di valorizzare soprattutto il territorio con la storia, cultura, arte e poesia …e solo successivamente aprire le porte al turismo in modo autonomo. Grazie a tutti!”.
“Ieri a Vico Pancellorum abbiamo inaugurato un sentiero ripristinato dall’Unione dei Comuni grazie a fondi europei messi a disposizione dalla Regione Toscana – le parole del presidente dell’Unione dei Comuni Patrizio Andreuccetti -. Una sinergia virtuosa ha reso possibile una importante azione per i nostri territori collinari e montani”.
La riscoperta dell’antico borgo
L’inaugurazione del sentiero per il castello è solamente il primo step del progetto per la riscoperta delle bellezze nascoste nel vecchio borgo di Vico Pancellorum. Un patrimonio tutto da scoprire: il vecchio paese di Vico si trova sopra l’attuale centro abitato ed è disabitato da almeno mille anni a causa di un terribile terremoto. Tutt’oggi si possono notare gli squarci sul terreno, testimoni del violento sisma.
Rovine storiche nascoste sotto il terreno coperto di erba, un tesoro culturale che il paese, tramite l’impegno del comitato, intende valorizzare. Il vecchio paese di Vico ha attirato interesse anche da parte di archeologi. Un importante progetto storico-culturale per la riscoperta del vecchio borgo e di bellezze uniche come la chiesa di San Marco. Il primo passo è stato fatto, adesso Vico si prepara per il prossimo: stay tuned.