Bagni di Lucca, i cittadini si mobilitano a favore delle fasce più deboli

Gara di solidarietà tra i residenti a sostegno delle attività di Auser

L’associazione Auser Bagni di Lucca desidera ringraziare i cittadini che hanno risposto con generosità e altruismo in questo momento di grande difficoltà. A causa dell’emergenza covid-19 infatti, sono state sospese tutte le attività con l’eccezione della Rete di solidarietà alimentate che provvede alla distribuzione di pacchi cibo alle famiglie in difficoltà. La mobilitazione dei cittadini di Bagni di Lucca è stata significativa ed ha permesso di raccogliere oltre 1600 euro oltre a vari generi di prima necessità.

“Auser – si legge in una nota – designata capofila per l’organizzazione ma sostenuta dalle parrocchie, San Vincenzo, Cri e Comune di Bagni di Lucca, si è vista costretta a chiedere aiuto alla popolazione. Le famiglie che accedono agli aiuti sono 90, composte da 254 persone di cui 18 minori, 167 adulti e 19 anziani. In quest’ultimo periodo se ne sono aggiunte altre. In tanti hanno risposto al nostro appello e fatto a gara per aiutarci in modo tangibile. A tutti loro vogliamo esprimere la nostra gratitudine ed il nostro ringraziamento per averci permesso di non lasciare nessuno senza aiuto”.

“Per attuare tutto questo – prosegue la nota – i nostri volontari si sono fatti in quattro e, con grande spirito di sacrificio, si sono impegnati per confezionare e recapitare i pacchi alimentari prima di Pasqua, consentendo così a tutti di trascorrere una giornata di festa serena. Inoltre hanno confezionato e stanno confezionando mascherine lavabili che vengono distribuite gratuitamente a chi ne fa richiesta. Anche a loro un grazie di cuore e tanta riconoscenza e ammirazione per il grande lavoro che stanno svolgendo”.

Nello specifico, Auser ha ricevuto 350 euro dal gruppo Pegaso; 500 euro dalla ditta Fontanini Spa; altri 600 euro sono giunte da tre donazioni di privati cittadini; il gruppo Quelli del giovedì ha acquistato legumi secchi e passata di pomodoro per circa 200 euro; una famiglia che ha chiesto di rimanere anonima ha prenotato una spesa per 300 euro al supermercato Carrefour; il gruppo giovani Su la testa ha donato 100 colombe Balocco da aggiungere ai pacchi alimentari; Il supermercato Carrefour ha donato un maxi uovo di Pasqua il cui cioccolato è stato diviso fra tutti i bambini delle famiglie assistite; dalla frazione di Gombereto sono arrivati generi alimentari, prodotti per la pulizia ed un contributo di 20 euro raccolti dagli abitanti; il pastificio Mennucci ha donato 70 chili di pasta ed ulteriori 70 chili sono pervenuti da Arianna Tondini e Simone Lemetti; dal bar Italia di Ponte a Serraglio sono state prodotte colombe artigianali consegnate al Comune che ha provveduto a distribuirle con i voucher alimentari.

Infine, tantissimi cittadini continuano ad aggiungere prodotti a lunga conservazione nei carrelli appositamente posizionati nei tre supermercati Conad, Coop e Punto Sma di Bagni di Lucca.