Nuovo centro collettivo di accoglienza migranti, a Bagni di Lucca si alzano i toni. Alcuni commenti offensivi sono stati lasciati sotto il post con cui Un futuro per Bagni di Lucca manifestava la sua contrarietà al progetto. “Poco dotato cerebralmente” o “razzista” sono stati alcuni di questi insulti. Pronta la reazione del gruppo di opposizione.
“Sinceramente ce ne freghiamo. Ma ancora una volta non si è capito nulla del nostro pensiero: ad essere arrabbiati con noi sono proprio coloro che magari sono dentro questa vicenda dell’accoglienza. Oppure sono coloro che dicono solo accogliete, senza però mai portare soluzioni”.
“Abbiamo semplicemente detto no a una concentrazione di 40 persone nello stesso edificio, persone costrette a stare insieme, di diverso censo, religione, cultura, tradizione e provenienza. Persone che verranno concentrate in una unica struttura e in una, quindi, unica località. Ma scherziamo? Per questo continuiamo a dire no. Non vogliamo arrivare a dire, un giorno, lo avevamo detto. Le paure le cavalcano non coloro che le affrontano, ma coloro che le nascondono sotto il tappeto, facendole poi scoppiare tutte insieme. Noi le affrontiamo cercando di portare il nostro contributo per tentare di risolverle. E non è un caso se anche l’amministrazione, targata Pd, esprime contrarietà al progetto in oggetto. Solo Bagni di Lucca deve farsi carico di un problema così grande, nella nostra zona? I finti Samaritani, ci fanno giusto ridere. Comincino a pubblicare le azioni fatte, le spese e le entrate dettagliate dei vari progetti. La gente deve sapere. Il vero volontario è colui che aiuta gli altri gratuitamente. Ma questa è, in fondo, tutta un’altra storia inventata da noi razzisti. Intanto, unitamente all’altro gruppo di opposizione, abbiamo chiesto, tramite protocollo, un incontro urgente con l’amministrazione”.