Tre giorni di grandi soddisfazioni per la partecipazione del Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia al Salone nazionale marroni e castagne d’Italia, svoltosi alla struttura di Fico a Bologna, un’immensa struttura dedicata ad una grande mostra-mercato riferita ai prodotti agro-alimentari italiani.
In seno alla struttura spiccava uno spazio dedicato interamente al mondo della castagna, dove si è svolta anche l’assemblea dell’associazione nazione città del castagno. L’occasione non è mancata per assaggiare i vari prodotti dell’albero del pane e provenienti da varie parti d’Italia, ma soprattutto è stata anche l’occasione per prendere contatti con altre strutture museali e con molti addetti ai lavori.
Per l’occasione il museo di Colognora di Pescaglia ha allestito una mostra tematica La castagna nell’alimentazione con reperti che hanno incuriosito i moltissimi visitatori, certamente è stata un’opportunità per divulgarne la conoscenza, al quale più volte ed anche alla presenza di personalità è stata tributata la palma di museo più rappresentativo in Italia. Lo stand oltre che dal museo era composto dall’associazione castanicoltori della Lucchesia e dalla marrone di Pozzuolo, prodotto tipico lucchese.