Scuola, in sciopero addetti pulizia e sorveglianza

14 ottobre 2019 | 19:39
Share0
Scuola, in sciopero addetti pulizia e sorveglianza

Domani (15 ottobre) saranno in sciopero le addette alla pulizia e alla sorveglianza nelle scuole in appalto. Si tratta di una agitazione nazionale indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs, che hanno organizzato per domani una manifestazione a Roma (alle 10 in piazza Montecitorio davanti alla camera dei deputati). 
La motivazione riguarda, spiegano i sindacati “l’internalizzazione del personale in appalto nel mondo scuola, che avverrà dall’1 gennaio. Un traguardo che arriva dopo anni di lotte ma che a qualcuno sarà precluso: il bando statale prevede oltre 10mila assunzioni, ma attualmente in Italia le lavoratrici di questo settore sono 16mila e – ad oggi, stando ai parametri inseriti nel bando – molte di loro (circa 5mila) non hanno i requisiti per partecipare”.

“In Toscana ci sono circa 800 lavoratrici nel settore degli appalti delle pulizie scolastiche, 200 di loro con tutte le Filcams delle Toscana saranno in piazza alla manifestazione a Roma domani”, dice Stefano Nicoli, segretario generale di Filcams Cgil Toscana. Che aggiunge: “Centinaia di persone rischiano di perdere il lavoro. Chiediamo che il governo – coi ministeri interessati – individui dei percorsi per salvaguardare anche chi ha storie lavorative diverse. Vanno trovate soluzioni che abbiano il segno della solidarietà e dell’inclusione e che rappresentino una risposta complessiva al tema della precarietà, per non dividere e contrapporre i lavoratori. Il Governo e la politica devono intervenire anche alla luce del colpevole comportamento delle imprese che hanno aperto la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 16mila lavoratori”.