Bagni di Lucca, proseguono gli ultimi lavori in vista dell’apertura delle piscine di Villa Ada. L’assessore Giambastiani: “L’inaugurazione è prevista per il 28 luglio”

Ieri sera (17 luglio), al teatro accademico di Bagni di Lucca, l’amministrazione comunale ha incontrato i cittadini per informare sul progetto e sui lavori effettuati all’impianto di Villa Ada. All’incontro, che ha visto una buona partecipazione della cittadinanza, il sindaco Paolo Michelini, l’assessore Carlo Giambastiani e i responsabili dei lavori hanno illustrato gli interventi tramite la proiezione di alcune foto. L’amministrazione ha fissato al 28 luglio, salvo imprevisti, la data della riapertura delle piscine.

Un vero e proprio tour de force da parte dell’amministrazione e della ditta appaltatrice, adesso gli ultimi ritocchi prima dell’inaugurazione: “Ieri, al teatro accademico – le parole dell’assessore Giambastiani -, abbiamo incontrato la cittadinanza in una serata costruttiva per fornire un’informativa sui lavori svolti alle piscine di Villa Ada. Abbiamo concluso la serata con un augurio: la data della riapertura delle piscine, salvo problemi burocratici, è fissata al 28 luglio. Spero di non tornarci più sopra, ma tutto questo rimandare antipatico è dovuto ai tantissimi lavori e gli imprevisti incontrati lungo il tragitto. Ricordo che i lavori sono partiti il 20 maggio, possiamo dire che l’impianto riaprirà in tempo record”.
Il bando per la gestione estiva. Mentre proseguono gli ultimi lavori per l’inaugurazione , la gestione delle piscine è stata affidata. Il bando, rivolto alle società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, è stato aggiudicato dal Circolo Nuoto Lucca, che ha già gestito la struttura da novembre 2013 a settembre 2014. “Sarà una gestione provvisoria – le parole di Giambastiani – : le piscine infatti resteranno aperte fino alla fine di agosto. La struttura poi dovrà chiudere obbligatoriamente, dovranno essere eseguiti ulteriori lavori fondamentali, soprattutto nella parte coperta”. “L’affidamento della gestione provvisoria dell’impianto – si legge nell’albo pretorio –, si limita alle piscine scoperte e al bar”. Ricordiamo che in precedenza l’impianto, dopo una lunga gestione da parte dell’Athletic Club Val di Serchio (poi diventata Cooperativa Sport e Turismo a.r.l.), è stato gestito a partire da luglio 2009 prima dalla Asd Aquae Piscine (da luglio 2009 a ottobre 2010 e nuovamente da aprile 2011 a settembre 2013), poi dal Circolo Nuoto Lucca (con gestione provvisoria da novembre 2013 a settembre 2014) ed infine dalla Asd Nuova Atomica Bagni di Lucca Terme (con gestione provvisoria da novembre 2014 fino a ottobre 2018). La gestione con la Nuova Atomica Bagni di Lucca Terme si è poi interrotta per unilaterale determinazione della Nuova Atomica: l’impianto natatorio di Villa Ada è stato chiuso con conseguente interruzione del servizio pubblico.
Il progetto. I lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’impianto natatorio di Villa Ada, il cui progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato con deliberazione della giunta comunale in seduta del 19 febbraio, avranno un importo complessivo di 812mila euro, con una suddivisione degli interventi in 4 lotti funzionali. Nel 2018 sono previsti interventi per 181mila euro con finanziamento con mutuo con la cassa depositi e prestiti; nel 2019 sono previsti interventi per 456mila euro con finanziamento con il provento derivante dalla vendita di immobili e terreni; nel 2020 sono previsti interventi per 175mila euro con finanziamento con il provento derivante dalla vendita di immobili e terreni. Il Comune di Bagni di Lucca con i suoi progetti è stata ammessa ai finanziamenti del Mef per la somma complessiva di oltre 4 milioni di euro. Tra i progetti finanziati anche la ristrutturazione e messa in sicurezza dell’impianto natatorio di Villa Ada per 812mila euro.