Anche nella Valle del Serchio da lunedì (17 luglio) sarà attivo il nuovo sistema di prenotazione, il cosiddetto Cup 2.0. L’Asl Toscana nord ovest si scusa per questo in anticipo per i possibili rallentamenti legati alla messa a regime del Cup 2.0 e chiede la collaborazione ai cittadini invitandoli, se possibile, a rinviare di qualche giorno le prenotazioni non urgenti.
Per poter sostituire il software, nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 luglio, non si potranno effettuare prenotazioni, pagamenti, spostamenti, disdette di visite ed esami effettuabili tramite Cup nei territori della Piana di Lucca e della Valle del Serchio. Questo vale anche per l’attività in libera professione e per le farmacie che hanno il servizio Cup.
Il nuovo sistema, già attivo negli ambiti territoriali di Massa Carrara e della Versilia, rientra in un progetto regionale che porterà alla creazione di un’unica piattaforma Cup in tutta la Toscana, finalizzata anche all’istituzione di percorsi preferenziali per alcune categorie di pazienti (in particolare, oncologici e malati cronici). A regime, il nuovo sistema consentirà di offrire ai cittadini e agli operatori della sanità servizi evoluti come la prenotazione di prestazioni su tutto il territorio dell’Asl Toscana nord ovest. Inoltre, a differenza del precedente sistema di gestione delle prenotazioni, il Cup 2.0 si integrerà con altri servizi e processi già funzionanti, come quelli legati alla dematerializzazione della ricetta, all’anagrafe degli assistiti e alla gestione delle cartelle cliniche degli specialisti ambulatoriali e dei medici di famiglia. Sono quindi, secondo la Asl, molti i punti di forza del nuovo sistema ma gli utenti potranno beneficiarne solo dopo le prime necessarie fasi di rodaggio.