Religione e tradizione |
Mediavalle
/
ZZ-Dalla città
/

Campanari lucchesi al centro delle celebrazioni per Santa Zita e Papa Francesco

25 aprile 2025 | 19:59
Share0
Campanari lucchesi al centro delle celebrazioni per Santa Zita e Papa Francesco

Domani (26 aprile) suonerà a distesa la campana maggiore di San Frediano per i funerali. Doppio manuale prima delle messa delle 18

Il doppio manuale delle due campane grosse della basilica di San Frediano a Lucca, prima della messa delle 18, ha inaugurato i giorni di Santa Zita, occasione speciale per lucchesi e visitatori per arrivare nella città

Questi non saranno solo giorni di festa: domani mattina (26 aprile) alle 10, si celebreranno nella basilica di San Pietro a Roma i funerali di Papa Francesco. Come segno principale per Lucca, i Campanari Lucchesi suoneranno a distesa alta la campana maggiore della Basilica di San Frediano prima dell’inizio della funzione.

Sarà un fine settimana che vedrà operare molti campanari sul questo campanile. Domani (26 aprile) prima della messa delle 17,30 verrà ripetuto il doppio delle due campane maggiori e all’uscita risuonerà il doppio a 4 campane seguito dal tradizionale suono “a Brodolone” (tipico della festa di Santa Zita).

A Monsagrati (paese natale di santa Zita), insieme all’Unione Campanari Valle del Serchio, l’associazione animerà i vespri delle 18, celebrati nella chiesa della località Bozzano. Domenica 27 aprile, nel giorno effettivo del suo ricordo, il suono a mano delle due campane della caratteristica torre campanaria animerà la messa solenne delle 11 e la processione delle 18.