Scuola primaria Valdottavo: la 2A vince il concorso ‘Scrittori di Classe’

La competizione fa parte del progetto Conad “Insieme per la Scuola”, che sostiene l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni
Conad nord ovest ha premiato oggi la 2A della scuola primaria Valdottavo di Borgo a Mozzano, una delle 12 classi vincitrici del concorso di scrittura creativa Scrittori di Classe – avventure per un mondo migliore, con il tema Un creeper alla finestra.
Alla mattinata hanno partecipato il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, il socio Conad Alessio Coli, la dirigente scolastica Fabrizia Rimanti, il vicepreside Federico Biagioni e la professoressa Paola Zambotti.
L’iniziativa, dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, porta un tocco di innovazione nell’edizione di quest’anno, proponendo un tema che unisce il fascino del racconto di avventura a uno dei mondi più amati dai giovani: Minecraft, l’iconico videogioco che offre un ambiente digitale in cui l’immaginazione permette di dare vita a costruzioni e percorsi fantastici avvalendosi di regole comportamentali condivise, oltre che di acquisire competenze spendibili nel mondo reale.
Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, si sono cimentati nella scrittura di racconti ispirati alle loro esperienze di gioco, esplorando valori come la collaborazione, la sostenibilità e l’innovazione. Il tema proposto ha fornito loro lo spunto per mettere in luce il legame positivo tra il mondo virtuale e quello reale, arricchendo, se desiderato, i racconti con disegni che potessero valorizzare la narrazione.
Il gioco è parte integrante del progetto educativo attraverso il game-based learning, una metodologia innovativa che utilizza i videogiochi come strumenti per l’apprendimento, favorendo lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali e incoraggiando il pensiero critico e il lavoro di squadra, in modo più coinvolgente ed efficace.
Il progetto ha coinvolto oltre 31mila classiappartenenti a più di 12mila scuole sull’intero territorio nazionale, che hanno realizzato e pubblicato più di 6mila racconti entrati in graduatoria per la selezione finale.
“Scrittori di Classe rappresenta un’opportunità preziosa per incentivare la passione per la lettura e la scrittura nelle scuole – ha dichiarato Alessio Coli, presente alla premiazione -. Affrontare un tema innovativo come quello dell’educazione attraverso il mondo dei videogiochi, una sfida complessa e delicata, ma anche molto stimolante e ci auguriamo che questa esperienza abbia stimolato in loro curiosità e spunti di riflessione utili per il futuro. Ogni anno è emozionante vedere l’entusiasmo con cui gli studenti partecipano a questa iniziativa, che riscuote sempre grande successo. Il nostro impegno è quello di continuare a sostenere il mondo della scuola, anche attraverso le numerose attività che promuoviamo durante l’anno nelle comunità in cui operiamo.”
I racconti delle 12 classi vincitrici saranno pubblicati in un volume intitolato Minecraft – Avventure per un mondo migliore, che i clienti potranno ottenere gratuitamente collezionando 15 bollibri nei punti vendita ad insegna Conad aderenti all’iniziativa.