Emergenza maltempo, Protezione Civile della Misericordia in aiuto dell’area fiorentina

Oltre agli interventi in ambito locale, sono stati ben sette i volontari che hanno partecipato alla missione
Il maltempo ha colpito la Toscana e non si è fatto attendere, anche in questa occasione, l’intervento della Misericordia di Borgo a Mozzano con la propria sezione di Protezione civile e i suoi encomiabili volontari.
Ben sette volontari hanno partecipato all’emergenza maltempo nell’area fiorentina: Matteo Poletti, Massimiliano Cortopassi, Silvano Benelli, Stefano Cheli, Yuri Conigliaro, Giulio Simonini e Federico Di Nardo. Duplice l’azione della Protezione Civile borghigiana che ha fatto parte con tre volontari della colonna mobile nazionale ad Empoli e con quattro volontari a Seano, insieme alla colonna mobile regionale, partecipando al montaggio di un’idrovora.
Naturalmente, la Protezione Civile della Misericordia di Borgo a Mozzano si è mossa fin dall’inizio, con la diramazione dell’allerta arancione, anche in ambito locale, con l’attivazione da parte dell’unione dei comuni della MediaValle nella tarda serata di giovedì 13.
Due le squadre attive sul territorio, sia con compiti di ricognizione che assistenza e gestione del traffico. In particolare una squadra è stata impiegata nei pressi di Lucignana nella concitata giornata di venerdì, conseguente alla frana in zona Calavorno e con i disagi sulla viabilità a Chifenti e Corsagna, almeno fino all’apertura del Brennero, che ha riportato la situazione alla normalità.
Un mezzo fuoristrada è stato posizionato nei pressi del ristorante Da Sandra, nel comune di Fabbriche di Vergemoli, per ogni evenienza emergenziale della zona. Tanti giovani e giovanissimi, nel fine settimana, approfittando della chiusura delle scuole, hanno mezzo a disposizione il proprio tempo per la confraternita ed ogni emergenza che si fosse verificata.