Coreglia, la segnalazione di una cittadina: “Prosegue l’abbandono selvaggio dei rifiuti”



“Continua purtroppo l’abbandono selvaggio dei rifiuti nelle nostre zone, nonostante una telecamera istallata diverso tempo fa, in una delle due aree di sosta, presso la frazione di Calavorno“. Inizia così la segnalazione di Tania Verona di Coreglia, che denuncia una situazione di abbandono rifiuti.
“Non si comprende, a questo punto – dice – il motivo della mancata rimozione del sacchi, visto che la telecamera funzionante, dovrebbe in primis immortalare l’autore del reato, e poi provvedere alla pulizia della zona. L’altra problematica è la mancata comunicazione tra Ascit, amministrazione e popolazione, visto che, dinanzi ad alcune abitazioni, giacciono da diverse settimane alcuni sacchi, contenenti per lo più farmaci, provvisti di bollino rosso, che ne segnala il contenuto errato. Mi domando se in quelle abitazioni, fossero presenti degli anziani o dei disabili, o ambedue le situazioni e non fossero magari in grado di gestire un’adeguata differenziazione. Infatti in una di queste è ben visibile un foglio che richiede i sacchi grigi del cosiddetto Rur”.
“Come cittadina, sensibile all’ambiente – dice ancora – mi sono fatta carico più volte di segnalare i rifiuti abbandonati all’azienda Ascit attraverso la loro applicazione Acchiapparifiuti, è quasi sempre, le zone sono state ripulite, ma mi rendo altrettanto conto, che non tutti conoscono questa opportunità e che le persone di una certa età, on riuscirebbero assolutamente a interagire con questo mezzo tecnologico. Sarebbe opportuno e probabilmente molto utile, riuscire a raggiungere il maggior numero di persone possibili, attraverso una capillare informativa, che possa abbattere ogni barriera sociale”.