La proposta |
Mediavalle
/Borgo, la proposta della consigliera Bertieri: “Si sfrutti il bando nazionale Bici in Comune”
4 dicembre 2024 | 22:18

L’esponente dell’opposizione: “Realtà sentieristiche abbandonate a se stesse ma potrebbero essere, laddove possibile, utilizzate come percorsi ciclabili”
Nuova interrogazione per Yamila Bertieri, consigliera comunale di opposizione a Borgo a Mozzano.
“A seguito di un confronto con chi è appassionato del ciclismo – esordisce la consigliere eletta – ho deciso di depositare una nuova istanza con oggetto il bando nazionale Bici in Comune. L’iniziativa è stata promossa dal ministro per lo sport e i giovani, con il supporto del dipartimento per lo sport. Lo scopo è quello di finanziare la realizzazione di proposte progettuali volte a promuovere la mobilità ciclistica in tutte le sue modalità attraverso iniziative legate al cicloturismo sul territorio”.
“È un bando che prevede anche il coinvolgimento di attività con le scuole, di riqualificazione e innovazione dei percorsi ciclabili o la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili ma non solo, anche l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici che incentivano all’utilizzo della bici e al cicloturismo – dice anora Bertieri – Un’opportunità a mio avviso che valorizzerebbe il nostro territorio che ha, in molti punti, realtà sentieristiche abbandonate a se stesse ma che potrebbero essere, laddove possibile, utilizzate come percorsi ciclabili. Infatti, ciascun Comune potrà individuare una o più linee di attività: dal finanziamento di progettualità legate al mondo della bicicletta per la promozione del benessere, dei corretti stili di vita, all’accesso a fondi per la messa in sicurezza e riqualificazione dei percorsi ciclabili o per l’installazione di arredi urbani per bici in luoghi di aggregazione”.
“Chiedo quindi – conclude Bertieri – all’amministrazione se è sua intenzione aderire al progetto e se nel caso vi sia la volontà di aderire, se vi è la possibilità dal punto di vista pratico, creare percorsi ciclabili nei sentieri esistenti sul territorio possibili da transitare con il mezzo della bicicletta”.