Tereglio, al via il cantiere per il rinnovo delle fognature: fine lavori prevista nell’estate 2025

Nello specifico saranno posati 450 metri di rete acquedotto e 450 metri di rete fognaria
È in partenza un importante intervento di rinnovo delle reti di acquedotto e fognatura nel centro storico di Tereglio nel comune di Coreglia Antelminelli, contestualmente ai lavori di rigenerazione e riqualificazione urbana della zona. Il progetto del gestore idrico Gaia spa prevede la sostituzione di condotte idriche e fognarie, con il rinnovamento degli allacci alle utenze locali (circa 60 utenze) per un investimento totale di quasi 150mila euro.
“Questi lavori rappresentano un passo significativo per la modernizzazione dei servizi essenziali e contribuiranno al miglioramento della qualità della vita per i residenti di Tereglio – commenta il presidente di Gaia Vincenzo Colle -. L’obiettivo principale è quello di garantire una distribuzione idrica più efficiente, una migliore gestione delle acque reflue e la riduzione dei rischi di guasti e perdite, senza trascurare la valorizzazione del patrimonio storico e urbano”.
“L’inizio di questi lavori annunciati da Gaia segna un altro passo importante nella sinergia con l’amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco di Coreglia Marco Remaschi -. Questa collaborazione non solo mira a migliorare i servizi per la comunità, ma evidenzia anche l’impegno condiviso nel perseguire obiettivi di sviluppo e sostenibilità. È un esempio di come il lavoro di squadra possa portare a risultati concreti e positivi per tutti i cittadini. Ringrazio il gestore idrico per le promesse mantenute e mi auguro che questa collaborazione continui a portare risultati positivi, come finora ha fatto”.
Nello specifico saranno posati 450 metri di rete acquedotto e 450 metri di rete fognaria. Le operazioni di sostituzione saranno eseguite in contemporanea al rifacimento della pavimentazione in capo al Comune di Coreglia Antelminelli, ottimizzando così tempi e risorse, allo scopo di recare il minor disagio ai cittadini. I lavori, che dureranno fino all’estate 2025, avranno inizio verso metà ottobre.