A Barga un corso sul vissuto psicologico degli operatori nell’interazione con pazienti con grave afasia

Successo dell’iniziativa dell’Asl all’ospedale San Francesco
Professionisti di varie discipline hanno partecipato ieri (14 maggio), nella sala riunioni dell’ospedale San Francesco di Barga, al corso Il vissuto psicologico degli operatori nell’interazione con soggetti con grave afasia, organizzato dall’unità operativa di Recupero e rieducazione funzionale e inserito nel piano di formazione (PAF) dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
La responsabile scientifica e docente era Lucia Ferroni, medico della struttura, coadiuvata da Carmine Parrella, psicoterapeuta e dirigente psicologo nell’ambito della Salute mentale adulti di Lucca, e dalle logopediste Federica Buriani e Giulia Francione.
L’afasia è un disturbo della produzione e comprensione del linguaggio conseguente a lesione acquisita del cervello. Si tratta di una patologia con un quadro clinico estremamente invalidante per il paziente ed è importante approfondire l’impatto di questa situazione sulle figure professionali che ruotano intorno alla persona afasica e quindi anche il loro vissuto psicologico.