
Si punta alla promozione di attività teatrali
Un evento importante per l’intera Val Freddana: nasce ufficialmente l’associazione culturale Valteatro. Si è infatti riunita nei giorni scorsi l’assemblea dei soci fondatori che, firmando l’atto costitutivo ed eleggendo il direttivo, ha dato il via a questa nuova avventura.
L’associazione, costituita da persone di tutte le età e provenienti da varie realtà del territorio, nasce come emanazione dell’Istituto storico lucchese, motivo per il quale i lavori teatrali fino ad ora realizzati hanno avuto un taglio prevalentemente storico, come ad esempio il racconto delle stragi naziste durante la guerra e la storia dei migranti che ai primi del novecento lasciarono i paesi della Val Freddana e Pescaglia per il sogno americano.
L’assemblea dell’associazione ha dunque eletto il suo direttivo di cui fanno parte: Paolo Ambrogini, Emanuela Benvenuti, Antonio Bini, Enza Bini, Andrea Menchetti, Guglielmo Menchetti, Lorenzo Stefanelli e Patrizia Bini Menchetti, membro fondatore del gruppo teatrale Valteatro e valente regista e sceneggiatrice.
Guglielmo Menchetti sarà il presidente, Paolo Ambrogini il vicepresidente, mentre Enza Bini ricoprirà la carica di tesoriera.
“L’idea di realizzare questa associazione culturale – spiegano i fondatori – è nata dall’esperienza del gruppo teatrale Valteatro, che ha mosso i primi passi nel 2021, e che in questi anni si è consolidato e rafforzato e di cui fanno parte attualmente una trentina di persone provenienti dall’intera vallata la cui età varia dai dieci agli ottanta anni”.