Coreglia, oltre 180mila euro per nuovi impianti di videosorveglianza e lettura targhe: verranno installate 21 telecamere

26 marzo 2024 | 12:35
Share0
Coreglia, oltre 180mila euro per nuovi impianti di videosorveglianza e lettura targhe: verranno installate 21 telecamere

Ok al progetto ‘Coreglia Antelminelli sicura 2.0’: il Comune va a caccia di finanziamenti

Un progetto da quasi 200 mila euro (189mila, per la precisione) per installare 21 nuove telecamere sul territorio. Si chiama Coreglia Antelminelli sicura 2.0 ed è il nuovo intervento su cui punta l’amministrazione Remaschi. La giunta, infatti, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per reperire i fondi dal bando ministeriale.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di installare nuove telecamere di contesto e telecamere stradali per la lettura delle targhe. Il progetto, inoltre, prevede l’implementazione della centrale operativa e dell’infrastruttura di rete wireless a seguito dell’installazione delle nuove telecamere.

“L’amministrazione comunale – si legge sulla delibera – si sta impegnando nella predisposizione di vari progetti al fine di poter procedere alla richiesta di finanziamenti sui vari bandi che saranno emessi da parte dello Stato o parte della Regione Toscana o da altri Enti. Particolare attenzione viene rivolta al contenimento dei fenomeni di degradi e insicurezza urbana, di atti vandalici nei confronti di opere e monumenti pubblici, nonché di fenomeni di danneggiamento di beni privati, abbandono di rifiuti e latta alla criminalità diffusa e predatoria”. Il Comune, come si legge sulla delibera, ha rilevato “la necessità di incrementare il sistema di controllo esistente e di sviluppare un nuovo sistema di videosorveglianza atto a monitorare le aree a monitorare le aree più sensibili del territorio comunale”.

Le nuove telecamere, nel dettaglio, saranno 21 e verranno installate su tutto il territorio. E dettaglio: una telecamera per la lettura delle targhe in via Roma, intersezione località Monticino (nel capoluogo); 4 telecamere e una telecamera multi-sensore a Ghivizzano, in corrispondenza dell’istituto comprensivo di Coreglia; una telecamera multi-sensore a Ghivizzano (Castello), al parcheggio adiacente a via di Gretaglia; una telecamera multi-sensore nella frazione di Ghvizzano (Castello), al parcheggio adiacente via del Poggione; una telecamera a Piano di Coreglia, al parcheggio della scuola primaria; una telecamera panoramica nella frazione di Piano di Coreglia, piazza delle Botteghe; tre telecamere per la lettura delle targhe a Piano di Coreglia, nella viabilità in prossimità del cimitero (via del Progresso, intersezione via di Ghivizzano), una telecamera a Piano di Coreglia, all’ingresso del cimitero; una telecamera per la lettura delle targhe a Piano di Coreglia nella Ssr 445 (via Nazionale) all’intersezione col ponte Lera; sei telecamere a Piano di Coreglia nel blocco del nuovo parco inclusivo e piazza Bernardini; una telecamera panoramica a Ghivizzano, all’ingresso del cimitero.