
L’iniziativa in programma domenica (24 settembre)
Domenica (24 settembre) alle 16, in occasione delle giornate europee del patrimonio, dal tema Patrimonio InVita, il Murf – museo multimediale Rocche e Fortificazioni Valle del Serchio di Barga – organizza una speciale visita guidata dedicata al patrimonio immateriale.
Un viaggio nel tempo per scoprire come vivevano i nostri nonni e quali erano i mestieri di una volta, per conoscere le tradizioni e i diversi saperi che si trasmettono tutelandoli per le future generazioni. La visita sarà corredata dal laboratorio per famiglie C’era una volta al Museo per giocare con le parole e creare storie bizzarre e originali legate alle tradizioni della Valle del Serchio.
I valori, i modi di vivere e i saperi di una volta non sono solo utili e necessari per comprendere il presente, ma diventano fondamentali per immaginare e costruire il futuro. E il museo, in tutto questo, è il luogo in cui praticare una sintesi straordinaria tra passato e presente, che abbia come fine la creazione di un futuro per le nuove generazioni.
Il laboratorio è indicato per bambini 6/10 anni e i posti sono limitati, si invita ad effettuare la prenotazione; il costo dell’iniziativa è di 3 euro.
Per info: museorocchevalledelserchio@gmail.com – 3337355237 (whatsapp).