“La morte del Papa”, alla Fondazione Ricci una conferenza sul poemetto di Pascoli

L’iniziativa di sabato (24 settembre) fa parte del calendario della mostra “Lungo la sponda del mio dolce fiume”
Un viaggio tra i versi di un poemetto che racconta tanto della terra di Barga, delle sue antiche tradizioni contadine, della profondità dei sentimenti che anima i suoi abitanti. Sabato (23 settembre) alle 17 alla Fondazione Ricci di Barga si terrà la conferenza dal titolo La morte del Papadi Giovanni Pascoli. Il poemetto della Valle delle Corsonna. Un racconto per immagini a cura della dottoressa Sara Moscardini.
L’evento si tiene nel calendario della mostra Lungo la sponda del mio dolce fiume. Corsonna. Immagini e storie lungo la Corsonna a cura di Fondazione Ricci e Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Pinelli Assicurazioni. La mostra che rimarrà aperta fino a domenica 15 ottobre alla Fondazione Ricci in via Roma 20 a Barga con i seguenti orari: martedì dalle 11 alle 13, venerdì dalle 15,30 alle 19,30 e sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.
La morte del Papaè una delle più belle opere poetiche dedicate da Pascoli al territorio barghigiano e in particolare a quel lembo di terra bagnato dal torrente Corsonna e dominato dalle cime dell’Appennino. Nonstante il titolo che richiama la figura del pontefice, la protagonista di questo poemetto è un’abitante di questa valle realmente esistita, Teresa Agostini, che morì a inizio del secolo scorso con la fama di ultracentenaria.

