Il calendario |
Mediavalle
/

Pioggia di eventi per gli 80 anni dell’associazione paesana di Gombereto

11 agosto 2023 | 09:34
Share0
Pioggia di eventi per gli 80 anni dell’associazione paesana di Gombereto

Si avvicina il traguardo del ‘compleanno’ del 2024 per la realtà presieduta da Claudio Gemignani. Il 16 agosto la festa della Madonna Addolorata

L’associazione paesana di Gombereto sta organizzando gli eventi dei prossimi mesi e ha stabilito le proprie date. A darne notizia è il presidente Claudio Gemignani e tutto il direttivo, che si è riunito nei giorni scorsi.

Innanzitutto il 16 e 17 settembre per la festa della Madonna Addolorata nella chiesina in cima al paese che sarà appositamente vestita a festa: il 16 sera, nel piazzale della stessa, si terrà o la presentazione di un libro o un piccolo concerto di musica sacra. Il 17 alle 16,30 si celebrerà la messa seguita da un rinfresco e dalla degustazione dei tradizionali dolci chiamati frati.

Gombereto

Poi il 30 settembre, con la cena di fine estate presso i locali parrocchiali della Pieve di Controni.

Il 5 novembre l’ormai consueta festa Gombereto novembrino, sapori e colori al mercatino, con un mercatino di prodotti tipici, stand gastronomici con necci, panini alla salsiccia e vegetariani, oltre a tanto divertimento per bambini e la passeggiata attraverso le nostre mulattiere.

Poi il 6 gennaio, con, nel pomeriggio, la festa della befana e l’11 febbraio con, sempre nel pomeriggio, la festa di carnevale. Eventi che si terranno nei locali parrocchiali alla Pieve di Controni.

Sono in calendario, ma ovviamente ancora da confermare, presentazioni di libri.

Inoltre l’associazione ha in programma, per il 2024, in occasione dell’ottantesimo anniversario un evento di gran lunga più impirtante: l’intitolazione del parco giochi locale alla piccola Tecla e alle sorelle Vera e Rita, uccise, proprio a Gombereto, il 14 luglio 1944, per mano nazifascista. Eventuali dettagli di ogni evento, saranno dati al momento opportuno.

Ogni evento, tranne l’intitolazione del parco giochi, servirà per finanziare interventi in paese e alla chiesina.