Lavori all’acquedotto di Vico Pancellorum, scatta l’interrogazione regionale

31 luglio 2023 | 13:10
Share0
Lavori all’acquedotto di Vico Pancellorum, scatta l’interrogazione regionale

Prosegue la battaglia del comitato in difesa del torrente Coccia

Continua la battaglia dei cittadini di Vico Pancellorum per la tutela del territorio. Sabato (29 luglio) i membri del comitato La Cornice di Vico Pancellorum si sono ritrovati per fare il punto in merito ai lavori all’acquedotto.  Il progetto con protagonista la frazione di Bagni di Lucca, che prevede oltre 3 chilometri di nuova condotta, è finto nel mirino delle proteste dei cittadini per i disagi e il presunto impatto ambientale che l’intervento avrebbe soprattutto sul torrente Coccia.

I cittadini, dopo aver coinvolto anche l’Asl, sono stati ascoltati dalla consigliera comunale di Fdi Annamaria Frigo e proprio sul tema dei lavori a Vico è scattata un’interrogazione regionale da parte del consigliere Vittorio Fantozzi (Fdi). Sono attese risposte a settembre.

Acquedotto di Vico Pancellorum, i cittadini dopo i controlli dell’Asl: “L’impianto non è in sicurezza”

“Il comitato La Cornice di Vico Pancellorum aggiorna i cittadini sull’intimazione del Genio Civile a Gaia Spa (qui siamo riusciti a fare mettere un contatore per verificare che non venga emunto più di quanto in concessione 2,15 litri al secondo) e comunicazione dell’Usl diretta al comune di Bagni di Lucca e Gaia spa a ripristinare le criticità su tutta la condotta – si legge sulla nota del comitato -. L’Usl inoltre ritiene venga fatta un indagine idrogeologica al fine di chiarire la possibile interferenza tra acque superficiali e acque della sorgente. Ad oggi nessun ente interessato ha dimostrato interesse a risolvere quanto richiesto dall’Usl“.

“Il comitato La Cornice di Vico Pancellorum, per tutte le problematiche sopra citate non ancora risolte, ha richiesto alla consigliera comunale Annamaria Frigo e al consigliere regionale Vittorio Fantozzi di fare un’interrogazione alla Regione Toscana – precisano -, depositata il 19 Luglio 2023 con oggetto tutela e salvaguardia del torrente Coccia dal rischio disseccamento e\o inaridimento temporaneo. Sarà nostra cura aggiornarvi sul proseguio. Ringraziamo i membri del comitato La Cornice di Vico Pancellorum che hanno presenziato: Felice Belussi, Elio Sansoni, Maurizio Lucchesi, Jerry Possentini, Fiorella Fabbri, Ilaria Ghiara e tutti gli altri che non sono potuti venire”.