Pescaglia, oltre 5 milioni per il nuovo polo scolastico di Piegaio: entro settembre l’affidamento dei lavori

Approvato il progetto esecutivo. Il sindaco Bonfanti: “La scuola ospiterà la primaria, la secondaria ed una palestra”
“Cinque milioni e trecentomila euro. L’ho voluto anche scrivere in lettere, come si fa sugli assegni, per fissare bene nella memoria l’entità dell’investimento (il più grande nella storia del comune di Pescaglia) per la realizzazione del nuovo plesso scolastico di Piegaio/Trebbio, con risorse provenienti dal Pnrr e il contributo – come sempre fondamentale – della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca”. Inizia così la nota del sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, che fa il punto sul progetto del nuovo polo scolastico di Piegaio.
“Due giorni fa, cioè giovedì scorso – prosegue il sindaco -, la giunta comunale ha approvato, dopo mesi di lavoro importante da parte degli uffici e dei progettisti, con continui scambi con il nostro istituto comprensivo Puccini (la concertazione con la scuola è fondamentale per realizzare un plesso che sia davvero efficiente per l’insegnamento), il progetto esecutivo del nuovo plesso scolastico di Piegaio. Il plesso ospiterà la primaria, la secondaria ed una palestra che potrà essere utilizzata anche fuori orario scolastico, per le attività sportive del territorio”.
“Adesso procederemo con la gara d’appalto e l’aggiudicazione dei lavori, come da scadenze Pnrr, dovrà essere fatta entro settembre – precisa Bonfanti -. Nel frattempo stiamo lavorando affinché l’attuale secondaria di Pescaglia da settembre possa ospitare anche i bimbi della primaria nel periodo dello svolgimento dei lavori. Ci vorrà un po’ di pazienza da parte di tutti per poter poi arrivare a dare ai nostri bimbi, come già avvenuto in Valfreddana, una nuova scuola, bellissima ma soprattutto sicura”.