
La rassegna propone titoli fuori dai circuiti convenzionali o opere che sono state dimenticate
A Barga torna Fuori serie, la seconda edizione della rassegna cinematografica all’aperto e sotto le stelle. Tre serate – 6, 7 e 8 luglio, in piazza Giannetti – per scoprire un cinema diverso e far conoscere ciò che in genere resta fuori dai circuiti convenzionali e istituzionali o riproporre opere che sono state dimenticate.
Si comincia domani (6 luglio), con la proiezione dei corti: Scalpitadi Leonardo Moretti, Mattia Romagnoli, Matteo Caribotti – Orchestra in Opera di Marco Poma – Cosa è porno di Marco Poma e con Paola Marchi (docufilm). Venerdì (7 luglio) la rassegna propone Iqbal, bambini senza pauradi Michelle Fuzellier e Babak Payami, mentre sabato 8 luglio gran finale con La bisbetica domata di Franco Zeffirelli (in commemorazione dei cento anni dalla nascita).
L’ingresso è libero, lo scopo è quello di creare un momento di condivisione e fruizione collettiva a tutto tondo, dove anche il contesto possa assumere una particolare importanza: l’esperienza del cinema all’aperto coinvolge infatti anche il paesaggio e Barga, terra pascoliana, offre il massimo che possa desiderare chi è sensibile all’esigenza poetica del ritorno a una fruizione collettiva, andando così a creare un salotto sotto le stelle, dove al piacere della visione si unisce la possibilità di dialogo e di scambio.
Saranno presenti gli autori dei corti presentati e il produttore del film Iqbal, bambini senza paura, Franco Serra. Introdurrà le tre serate Charlotte Hunt affiancata da Paola Marchi e Marco Poma. Punto ristoro a cura di La Loggia del Capretz bistrot.