il caso mediatico |
Mediavalle
/
Politica
/

Terme di Bagni di Lucca, arrivano le telecamere di Striscia la Notizia

3 maggio 2023 | 12:53
Share0
Terme di Bagni di Lucca, arrivano le telecamere di Striscia la Notizia

La troupe televisiva domani (4 maggio) alle 13,30 sul piazzale davanti all’edificio. Fdi: “Importante che tutti coloro che sono stati danneggiati intervengano per offrire la loro testimonianza”

Terme di Bagni di Lucca, arrivano le telecamere di Striscia la Notizia. A renderlo noto sono la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Annamaria Frigo e il consigliere regionale Vittorio Fantozzi, che invitano commercianti e albergatori a intervenire ai microfoni della trasmissione televisiva, che a partire dalle 13,30 di domani (4 maggio) si troveranno sul piazzale davanti all’edificio.

“Per tenere alta l’attenzione e continuare a denunciare lo stato di abbandono delle Terme di Bagni di Lucca, siamo stati costretti a far intervenire Striscia La Notizia che domani realizzerà un ampio servizio sulla indecente situazione delle Terme – spiegano Frigo e Fantozzi -. È importante che i commercianti, gli albergatori, coloro che sono stati danneggiati intervengano per offrire la loro testimonianza. In stato di abbandono la struttura delle Terme e anche la grotta, oltre che alle parti storiche delle Terme, e le responsabilità sono da ricercare nell’attuale e nelle precedenti amministrazioni comunali, oltre che nella Provincia di Lucca. Il danno all’economia della zona è enorme, sia per il settore turistico-ricettivo che per quello del commercio al dettaglio”.

Quello che rimane del grande Albergo Terme non è più in sicurezza, la facciata, in particolare, è a rischio crollo – ricordano Frigo e Fantozzi -. Sarebbe, forse, meglio abbattere la facciata prima che il degrado provochi un crollo: le impalcature sono molto vecchie, arrugginite, è un luogo insicuro eppure viene frequentato per passeggiate, la situazione è rischiosa per l’incolumità dei cittadini ed anche per l’hotel ristrutturato che si trova sotto l’antico albergo delle Terme. L’antico albergo è stato inserito nel piano operativo comunale approvato la scorsa primavera, ma è stato un inserimento privo di logica in quanto l’unica parte esistente è un muro pericolante a rischio collasso. Ma è tutto il complesso delle terme che si trova in uno stato molto serio di degrado, chiuse ormai da 2 anni”.