Da X Factor alla Valle del Serchio: Anastasio in concerto a Borgo

Il rapper si esibisce il prossimo 15 luglio
Il Festival Borgo a Mozzano annuncia il secondo artista del cartellone. Il prossimo 15 luglio si esibirà sul palcoscenico Anastasio da X Factor.
Marco Anastasio è noto al grande pubblico – con il solo nome di Anastasio – per aver partecipato e vinto la dodicesima edizione di X Factor. È un cantautore e rapper italiano apprezzato per la sua voglia di mettersi a nudo senza mai svendersi e scendere a compromessi.
Nato il 13 maggio del 1997, segno zodiacale Ariete, Anastasio è premiato alla dodicesima edizione del talent X Factor conquistando il primo posto. Il rapper italiano, originario di Meta, un piccolo paesino vicino Napoli, è conosciuto dai fan del primo minuto anche con il nome di Nasta.
All’anagrafe Marco Anastasio, questo artista ha una forte passione per il freestyle e inizia a muovere i primi passi nel mondo musicale postando video amatoriali sul proprio canale YouTube.
Il 2015 è l’anno in cui Nasta pubblica i primi singoli, che vengono raccolti nell’Ep dal titolo Disciplina sperimentale. Il 20 marzo del 2018 si fa notare per aver dedicato il singolo di successo all’allenatore del Napoli, dal titolo Come Maurizio Sarri.
Questo brano conquista particolarmente i tifosi partenopei, oltre che lo stesso Sarri, il quale omaggia il giovane rapper inviandogli una sigaretta con firma autografa.
Come detto, Anastasio è diventato famoso grazie alla partecipazione ad X Factor, talent show in cui risulta il vincitore per il 2018. Lo stesso anno il rapper è impegnato nella pubblicazione del singolo “La fine del mondo” estratto dall’omonimo EP. Questo brano, dal testo incisivo e dal ritmo tagliente, etichetta Sony Music, conquista in breve tempo il disco di platino e le prime classifiche in radio.
Sempre nel 2018 pubblica il brano dedicato all’allenatore Sarri, in cui il rapper si mette a nudo raccontando la sua vita da studente, gli ideali e la maniera di vivere le giornate ma senza scendere mai a compromessi. Anastasio si rivede nel modo di vivere di dell’allenatore del Napoli.
In un’intervista dichiara di non volersi curare delle etichette discografiche. A questo riguardo, dopo il passaggio di Sarri alla Juventus, il cantante afferma di voler rinnegare quel brano perché avrebbe perso il suo reale senso originario.
Nel 2019 l’artista solca il grande palco di Sanremo. Nell’occasione è invitato come ospite, affiancando Claudio Bisio: canta il singolo di successo Correre. Sempre nel 2019 pubblica il brano Il fattaccio del vicolo del Moro, brano ispirato al drammatico monologo Er Fattacccio, scritto nel 1911 da Americo Giuliani (poeta romanesco conosciuto anche come Amerigo).
Alla fine dell’anno viene resa nota la sua partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2020: il suo brano Rosso di rabbia viene subito indicato come uno dei favoriti alla vittoria della manifestazione canora. Il 20 febbraio 2020 esce il suo album di debutto Atto Zero: sulla copertina c’è il volto del rapper che incassa un sonoro pugno.