Bagni di Lucca |
Mediavalle
/
Politica
/

Nuova antenna 5G di oltre 30 metri a San Cassiano, il Comune boccia il progetto: “Luogo inadatto”

28 febbraio 2023 | 11:15
Share0
Nuova antenna 5G di oltre 30 metri a San Cassiano, il Comune boccia il progetto: “Luogo inadatto”

L’amministrazione Michelini: “La struttura comporterebbe un forte impatto ambientale in una zona di condivisa bellezza”

Il consiglio comunale di Bagni di Lucca dice un ‘no’ unanime all’installazione di una nuova antenna 5G di oltre 30 metri nella frazione di Cappella a San Cassiano. La contrarietà al progetto è stata annunciata ufficialmente ieri sera (27 febbraio) durante il consiglio comunale straordinario ed urgente, con l’amministrazione che di fatto ha bocciato l’intervento ritenendo il luogo individuato “altamente inadatto”.

Un’antenna di oltre 30 metri in quel luogo, come affermato dal sindaco Palo Michelini, sarebbe “uno scempio in mezzo alla natura“.

“Ieri sera abbiamo indetto un consiglio comunale straordinario con un unico punto all’ordine del giorno, la delibera che esprime contrarietà alla realizzazione di una nuova infrastruttura per l’installazione di antenne per il potenziamento della rete telefonica nella frazione di Cappella a San Cassiano – precisa il Comune -. La richiesta è pervenuta all’Ente all’inizio del mese e l’amministrazione ritiene che il luogo individuato sia altamente inadatto alla realizzazione della struttura; ciò non solo perché in prossimità di abitazioni, ma anche per l’impatto ambientale che comporterebbe, in una zona di condivisa bellezza, la realizzazione di una struttura di più di 30 metri di altezza. Espressa la contrarietà politica del Consiglio, l’amministrazione si impegnerà a partecipare alla prossima conferenza dei servizi al riguardo e a sollecitare tutti gli enti a cui è richiesto di esprimere il parere. Siamo fermamente convinti che il luogo scelto non sia idoneo alla struttura ed agiremo di conseguenza. Grazie a tutti i cittadini che come noi hanno a cuore il proprio territorio”.

Sulla stessa linea i consiglieri del gruppo di opposizione Progetto Futuro, che bocciano il progetto: “Dal consiglio comunale di Bagni di Lucca un ‘no’ alla realizzazione di una antenna 5G alta 36 metri nella frazione della Cappella di San Cassiano. Tanti i cittadini presenti, che ringraziamo. Grazie anche ai cittadini che ci hanno contattato in questi giorni. Noi tre consiglieri, col gruppo Progetto Futuro, siamo dalla vostra parte”. Anche la consigliera Fdi, Annamaria Frigo, dice ‘no’ all’antenna di oltre 30 metri a San Cassiano.

Clicca qui per riascoltare il consiglio comunale.