Dalla città alla Valle: a Barga si presentano gli atti del convegno

L’appuntamento è per sabato (4 marzo) al Conservatorio di Sant’Elisabetta
Barga dedica un sabato pomeriggio alla presentazione degli atti del convegno Dalla città alla Valle. Rapporti storico-artistici tra i centri e i territori periferici, svoltosi al Teatro dei Differenti nel settembre 2021. In 120 pagine il volume (edizione Cento Lumi) raccoglie e propone riflessioni e approfondimenti di illustri studiosi che hanno partecipato alle sessioni dei lavori. Il volume coniuga l’attenzione ai manufatti artistici di Barga e della Valle del Serchio all’esplorazione dei particolari contesti espositivi del Dopoguerra, seguendo inoltre le trasformazioni architettoniche e urbanistiche che hanno interessato il Castello di Barga in seguito ai rapporti politici e amministrativi stretti con la città di Firenze nel 1341.
La presentazione degli atti si terrà sabato (4 marzo) alle 17 al conservatorio di Santa Elisabetta e sarà affidata a Sara Moscardini, direttore dell’Istituto storico lucchese sezione di Barga, e vi parteciperanno il curatore e gli autori dei saggi.
Il volume, che sarà messo in vendita per l’occasione, è stato pubblicato da Cento Lumi grazie al contributo concesso dalla direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali (Mic) e dal Consiglio regionale della Toscana.
L’appuntamento, ad ingresso libero, è organizzato da Unitre Barga, Fondazione Ricci e Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, in collaborazione con il Comune di Barga e con il patrocinio di Cento Lumi, Pro Loco Barga, Propositura San Cristoforo in Barga e Fondazione Conservatorio Santa Elisabetta.
A fine presentazione saranno presentate delle anticipazioni sul progetto del prossimo convegno.
Per ulteriori informazioni contattare il curatore del volume, il dr. Leonardo Umberto Conti Marchetti. Email: leonardoucm@gmail.com – 3462151879